This work aims to explore the emerging area of gastronomic events in Italy, under the lens of the visitors’ engagement during food-based events. A food festival that takes place, yearly, in the Abruzzo’s municipality of Castellalto, marked as an ‘intermediate’ area under the SNAI’s categorization, was considered as case study. In particular, the proposed interpretative model reveals that the possibility to gain positive and lasting perceptions from visitors depends by the opportunity to engage them ‘actively” during the event. The concerned policy implications are discussed

Il contributo si propone di esplorare l’emergente segmento degli eventi enogastronomici in Italia, sotto la lente del coinvolgimento dei visitatori nell’ambito degli eventi di tipo gastronomico. Come riferimento, si considera un food festival tenuto annualmente nella località di Castellalto in Abruzzo, un Comune ‘intermedio’ secondo i provvedimenti definitori della SNAI. In particolare, il modello interpretativo proposto rivela che la possibilità di generare percezioni positive e durature dipende dalla capacità di coinvolgere attivamente il visitatore durante l’evento. Si discutono le relative implicazioni di policy.

Festival enogastronomici e coinvolgimento dei visitatori: un’ipotesi interpretativa

D. Di Matteo;
2018-01-01

Abstract

This work aims to explore the emerging area of gastronomic events in Italy, under the lens of the visitors’ engagement during food-based events. A food festival that takes place, yearly, in the Abruzzo’s municipality of Castellalto, marked as an ‘intermediate’ area under the SNAI’s categorization, was considered as case study. In particular, the proposed interpretative model reveals that the possibility to gain positive and lasting perceptions from visitors depends by the opportunity to engage them ‘actively” during the event. The concerned policy implications are discussed
2018
Il contributo si propone di esplorare l’emergente segmento degli eventi enogastronomici in Italia, sotto la lente del coinvolgimento dei visitatori nell’ambito degli eventi di tipo gastronomico. Come riferimento, si considera un food festival tenuto annualmente nella località di Castellalto in Abruzzo, un Comune ‘intermedio’ secondo i provvedimenti definitori della SNAI. In particolare, il modello interpretativo proposto rivela che la possibilità di generare percezioni positive e durature dipende dalla capacità di coinvolgere attivamente il visitatore durante l’evento. Si discutono le relative implicazioni di policy.
visitors-engagement, food events, peripherality
coinvolgimento dei visitatori, eventi enogastronomici, perifericità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2_2018_DI MATTEO_CAVUTA.pdf

accesso aperto

Descrizione: Manoscritto completo
: Publisher’s version
Dimensione 575.27 kB
Formato Adobe PDF
575.27 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1118692
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact