L’INTERRUZIONE DI UN’INFRASTRUTTURA CRITICA DI TRASPORTO STORICAMENTE SI TRAMUTA IN UN DANNO SIGNIFICATIVO PER I SISTEMI SOCIOECONOMICI DI PIÙ REGIONI, SE NON DI PIÙ STATI. DI QUI, L’ESIGENZA DI SVILUPPARE, DA PARTE DI PAESI CONFINANTI, SPECIFICI PROTOCOLLI DI CONDIVISIONE DELLE INFORMAZIONI, NONCHÈ DI MONITORAGGIO, PREVENZIONE E AZIONE CHE RIGUARDINO PROPRIO LA PROTEZIONE DI QUESTI SNODI CRUCIALI. UNO DI QUESTI È L’OGGETTO DEL PROGETTO SICT - SICUREZZA DELLE INFRASTRUTTURE CRITICHE TRANSFRONTALIERE - SVILUPPATO TRA ITALIA E SVIZZERA

Infrastrutture critiche e sicurezza condivisa

F. Borghetti
2019-01-01

Abstract

L’INTERRUZIONE DI UN’INFRASTRUTTURA CRITICA DI TRASPORTO STORICAMENTE SI TRAMUTA IN UN DANNO SIGNIFICATIVO PER I SISTEMI SOCIOECONOMICI DI PIÙ REGIONI, SE NON DI PIÙ STATI. DI QUI, L’ESIGENZA DI SVILUPPARE, DA PARTE DI PAESI CONFINANTI, SPECIFICI PROTOCOLLI DI CONDIVISIONE DELLE INFORMAZIONI, NONCHÈ DI MONITORAGGIO, PREVENZIONE E AZIONE CHE RIGUARDINO PROPRIO LA PROTEZIONE DI QUESTI SNODI CRUCIALI. UNO DI QUESTI È L’OGGETTO DEL PROGETTO SICT - SICUREZZA DELLE INFRASTRUTTURE CRITICHE TRANSFRONTALIERE - SVILUPPATO TRA ITALIA E SVIZZERA
2019
infrastrutture critiche, reti stradali, reti ferroviarie, vulnerabilità reti, resilienza reti, infrastrutture europee, corridoi europei
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fabio Borghetti_LeStrade_n10-2019.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Articolo pubblicato
: Publisher’s version
Dimensione 1.74 MB
Formato Adobe PDF
1.74 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1113733
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact