La stretta collaborazione tra competenze architettoniche e ingegneristiche ha generato il progetto per il ponte pedonale di La-Roche-sur-Yon quale superamento della barriera della linea ferroviaria, vettore utilitario di movimento, allo stesso tempo, simbolo di connessione per le relazioni urbane in chiave contemporanea. BTuA e HDA, attraverso un complesso processo di modellazione e simulazione per la massima ottimizzazione strutturale e materiale, hanno progettato un grande intreccio di profili d’acciaio a maglia diagonale, quale rievocazione e rivisitazione del vecchio ponte, con anelli strutturali a densità variabile per esternare l’andamento delle forze interne alla struttura. La localizzazione ha determinato una grande complessità rendendo necessarie analisi strutturali statiche e dinamiche anche per progettare le fasi di montaggio e analisi del comfort in fase d’uso. The close collaboration between architectural and engineering skills has generated the La-Roche-sur-Yon pedestrian bridge project as an overcoming of the barrier of the railway line, a utilitarian movement vector and, at the same time, a symbol of connection for urban relations in a contemporary way. BTuA and HDA, through a complex modelling and simulation process for maximizing the structural and material optimization, have designed a large weaving of diagonal mesh steel profiles, such as re-enactment and revisiting of the old bridge, with variable density structural rings to externalize the progress of the internal forces of the structure. The localization has determined a great complexity making static and dynamic structural analyses also for designing the assembly and comfort analysis phases during use necessary.

Acciaio e intrecci strutturali a densità variabile. Bernard Tschumi Urban Architects and Hugh Dutton Associates. Passerella pedonale sopra la stazione, la-Roche-sur-Yon (Francia), 2008-2011

monticelli
2019-01-01

Abstract

La stretta collaborazione tra competenze architettoniche e ingegneristiche ha generato il progetto per il ponte pedonale di La-Roche-sur-Yon quale superamento della barriera della linea ferroviaria, vettore utilitario di movimento, allo stesso tempo, simbolo di connessione per le relazioni urbane in chiave contemporanea. BTuA e HDA, attraverso un complesso processo di modellazione e simulazione per la massima ottimizzazione strutturale e materiale, hanno progettato un grande intreccio di profili d’acciaio a maglia diagonale, quale rievocazione e rivisitazione del vecchio ponte, con anelli strutturali a densità variabile per esternare l’andamento delle forze interne alla struttura. La localizzazione ha determinato una grande complessità rendendo necessarie analisi strutturali statiche e dinamiche anche per progettare le fasi di montaggio e analisi del comfort in fase d’uso. The close collaboration between architectural and engineering skills has generated the La-Roche-sur-Yon pedestrian bridge project as an overcoming of the barrier of the railway line, a utilitarian movement vector and, at the same time, a symbol of connection for urban relations in a contemporary way. BTuA and HDA, through a complex modelling and simulation process for maximizing the structural and material optimization, have designed a large weaving of diagonal mesh steel profiles, such as re-enactment and revisiting of the old bridge, with variable density structural rings to externalize the progress of the internal forces of the structure. The localization has determined a great complexity making static and dynamic structural analyses also for designing the assembly and comfort analysis phases during use necessary.
2019
acciaio, ponte, passerella, giunti a intreccio
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