Tra i temi affrontati dal VII Forum di Proarch vi è quello del rapporto tra lavoro individuale e di gruppo nella didattica dei Laboratori di progettazione. Si tratta di una questione apparentemente secondaria rispetto ad altre, confinata nell’ambito dell’organizzazione della classe, strumentale più che legata ai contenuti e alle scelte culturali della proposta didattica. Il tentativo che abbiamo fatto insieme al gruppo di coordinamento del Tavolo, costituito da Angelo Lorenzi, Marco Bovati, Adriano Dessì e Martina Landsberger è stato di aprire una dimensione più ampia e problematica del tema. Sono stati individuati quattro aspetti di carattere molto generale - il rapporto tra autorialità e condivisione; la questione del ruolo del docente; la collaborazione e competizione all’interno del gruppo di lavoro; l’organizzazione a geometria variabile - intorno ai quali articolare gli interventi dei partecipanti a questa sezione del Forum. Inoltre abbiamo cercato di allargare la discussione anche ad altri ambiti disciplinari coinvolgendo contributi esterni legati all’ambito della pedagogia, della formazione, della filosofia e della psicanalisi - in grado di fornire contributi interessanti e direttamente coinvolti nella riflessione teorica e pratica sui temi dell’insegnamento.
La didattica del progetto tra autorialità e condivisione
A. Lorenzi
2019-01-01
Abstract
Tra i temi affrontati dal VII Forum di Proarch vi è quello del rapporto tra lavoro individuale e di gruppo nella didattica dei Laboratori di progettazione. Si tratta di una questione apparentemente secondaria rispetto ad altre, confinata nell’ambito dell’organizzazione della classe, strumentale più che legata ai contenuti e alle scelte culturali della proposta didattica. Il tentativo che abbiamo fatto insieme al gruppo di coordinamento del Tavolo, costituito da Angelo Lorenzi, Marco Bovati, Adriano Dessì e Martina Landsberger è stato di aprire una dimensione più ampia e problematica del tema. Sono stati individuati quattro aspetti di carattere molto generale - il rapporto tra autorialità e condivisione; la questione del ruolo del docente; la collaborazione e competizione all’interno del gruppo di lavoro; l’organizzazione a geometria variabile - intorno ai quali articolare gli interventi dei partecipanti a questa sezione del Forum. Inoltre abbiamo cercato di allargare la discussione anche ad altri ambiti disciplinari coinvolgendo contributi esterni legati all’ambito della pedagogia, della formazione, della filosofia e della psicanalisi - in grado di fornire contributi interessanti e direttamente coinvolti nella riflessione teorica e pratica sui temi dell’insegnamento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Angelo Lorenzi - Proarch VII.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Angelo Lorenzi - Proarch VII
:
Publisher’s version
Dimensione
38.32 kB
Formato
Adobe PDF
|
38.32 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.