Tra i temi affrontati dal VII Forum di Proarch vi è quello del rapporto tra lavoro individuale e di gruppo nella didattica dei Laboratori di progettazione. Si tratta di una questione apparentemente secondaria rispetto ad altre, confinata nell’ambito dell’organizzazione della classe, strumentale più che legata ai contenuti e alle scelte culturali della proposta didattica. Il tentativo che abbiamo fatto insieme al gruppo di coordinamento del Tavolo, costituito da Angelo Lorenzi, Marco Bovati, Adriano Dessì e Martina Landsberger è stato di aprire una dimensione più ampia e problematica del tema. Sono stati individuati quattro aspetti di carattere molto generale - il rapporto tra autorialità e condivisione; la questione del ruolo del docente; la collaborazione e competizione all’interno del gruppo di lavoro; l’organizzazione a geometria variabile - intorno ai quali articolare gli interventi dei partecipanti a questa sezione del Forum. Inoltre abbiamo cercato di allargare la discussione anche ad altri ambiti disciplinari coinvolgendo contributi esterni legati all’ambito della pedagogia, della formazione, della filosofia e della psicanalisi - in grado di fornire contributi interessanti e direttamente coinvolti nella riflessione teorica e pratica sui temi dell’insegnamento.

La didattica del progetto tra autorialità e condivisione

A. Lorenzi
2019-01-01

Abstract

Tra i temi affrontati dal VII Forum di Proarch vi è quello del rapporto tra lavoro individuale e di gruppo nella didattica dei Laboratori di progettazione. Si tratta di una questione apparentemente secondaria rispetto ad altre, confinata nell’ambito dell’organizzazione della classe, strumentale più che legata ai contenuti e alle scelte culturali della proposta didattica. Il tentativo che abbiamo fatto insieme al gruppo di coordinamento del Tavolo, costituito da Angelo Lorenzi, Marco Bovati, Adriano Dessì e Martina Landsberger è stato di aprire una dimensione più ampia e problematica del tema. Sono stati individuati quattro aspetti di carattere molto generale - il rapporto tra autorialità e condivisione; la questione del ruolo del docente; la collaborazione e competizione all’interno del gruppo di lavoro; l’organizzazione a geometria variabile - intorno ai quali articolare gli interventi dei partecipanti a questa sezione del Forum. Inoltre abbiamo cercato di allargare la discussione anche ad altri ambiti disciplinari coinvolgendo contributi esterni legati all’ambito della pedagogia, della formazione, della filosofia e della psicanalisi - in grado di fornire contributi interessanti e direttamente coinvolti nella riflessione teorica e pratica sui temi dell’insegnamento.
2019
Imparare Architettura I laboratori di progettazione e le pratiche di insegnamento
978-88-909054-6-9
didattica del progetto
Lavoro individuale e di gruppo
Laboratori di Progettazione
Pratiche dell'nsegnamento
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Angelo Lorenzi - Proarch VII.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Angelo Lorenzi - Proarch VII
: Publisher’s version
Dimensione 38.32 kB
Formato Adobe PDF
38.32 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1104124
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact