This contribution presents a research path carried out in five lower secondary schools, placed in the metropolitan area of Milan. The main objective was to discuss together with the students and the teachers, on the importance of the physical environments of the school within their daily life. The choice was to deal with buildings already built, in some cases for a long time, investigating the possibilities of their renewal. The working group included architects and educationists at the same time, starting from the ideation of the proposal, so at to can continuous exchange of different knowledge and skills.

Questo contributo presenta un percorso di ricerca realizzato all’interno di cinque scuole secondarie di primo grado, collocate nel territorio milanese. L’obiettivo principale è stato quello di riflettere in modo condiviso, insieme agli studenti e ai docenti, sull’importanza delle strutture e degli ambienti scolastici all’interno della loro vita quotidiana. La scelta è stata quella di occuparsi di edifici già costruiti, in alcuni casi da tempo, indagando sulle possibilità di rinnovamento. Il gruppo di lavoro ha visto la presenza in contemporanea, fin dall’ideazione della proposta, di architetti e pedagogisti, reputando come necessario il continuo scambio di differenti conoscenze e competenze.

Back to school. Un percorso di ricerca sul campo per rinnovare le scuole secondarie di primo grado

M. Fianchini;
2018-01-01

Abstract

This contribution presents a research path carried out in five lower secondary schools, placed in the metropolitan area of Milan. The main objective was to discuss together with the students and the teachers, on the importance of the physical environments of the school within their daily life. The choice was to deal with buildings already built, in some cases for a long time, investigating the possibilities of their renewal. The working group included architects and educationists at the same time, starting from the ideation of the proposal, so at to can continuous exchange of different knowledge and skills.
2018
Questo contributo presenta un percorso di ricerca realizzato all’interno di cinque scuole secondarie di primo grado, collocate nel territorio milanese. L’obiettivo principale è stato quello di riflettere in modo condiviso, insieme agli studenti e ai docenti, sull’importanza delle strutture e degli ambienti scolastici all’interno della loro vita quotidiana. La scelta è stata quella di occuparsi di edifici già costruiti, in alcuni casi da tempo, indagando sulle possibilità di rinnovamento. Il gruppo di lavoro ha visto la presenza in contemporanea, fin dall’ideazione della proposta, di architetti e pedagogisti, reputando come necessario il continuo scambio di differenti conoscenze e competenze.
school facilities, field research, post-occupancy evaluation, teachers’ voice, students’ voice.
edifici scolastici, ricerca sul campo, valutazione post-occupativa, voce dei docenti, voce degli studenti.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fianchini_Zuccoli_ RicercAzione.pdf

accesso aperto

: Publisher’s version
Dimensione 833.73 kB
Formato Adobe PDF
833.73 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1090713
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact