Il mestiere del service designer rientra a tutti gli effetti tra quelli “nuovissimi”, praticamente “futuri”, e pertanto richiede uno sforzo di spiegazione rivolto sia ad un pubblico di esperti e che di curiosi. Per parlare di chi sia un service designer è innanzitutto necessario spiegare cosa sia un servizio, cioè, paradossalmente, uno dei concetti più vecchi del mondo, ma solo recentemente formalizzato come “oggetto” di progettazione nei suoi aspetti di senso, funzionali ed esperienziali. E di questi appunto, il designer si occupa.

Il presente di una professione del futuro: 10 banchi di prova per il service designer

A. Meroni
2019-01-01

Abstract

Il mestiere del service designer rientra a tutti gli effetti tra quelli “nuovissimi”, praticamente “futuri”, e pertanto richiede uno sforzo di spiegazione rivolto sia ad un pubblico di esperti e che di curiosi. Per parlare di chi sia un service designer è innanzitutto necessario spiegare cosa sia un servizio, cioè, paradossalmente, uno dei concetti più vecchi del mondo, ma solo recentemente formalizzato come “oggetto” di progettazione nei suoi aspetti di senso, funzionali ed esperienziali. E di questi appunto, il designer si occupa.
2019
Service Designer. Il progettista alle prese con sistemi complessi
978-88-917-7834-5
Service Design
Service Designer
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
service designer.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Service Designer _ articolo Meroni
: Publisher’s version
Dimensione 3.82 MB
Formato Adobe PDF
3.82 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1089166
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact