Nobile semplicità e quieta grandezza, sia nella posizione che nell’espressione. Con questo passaggio Winckelmann intendeva descrivere la corrispondenza tra forma e contenuto e tra stato d’animo ed articolazione esteriore incarnata dall’arte greca e perseguita come obbiettivo primario dalla modernità classica. Così sono le architetture progettate dal maestro portoghese: prive di protagonismi e lontane da astrattismi. Un realismo che non trascende in verismo e mantiene, forti dentro di sé, equilibrio e poesia. Architetture intelligenti e architetture della lentezza assieme, che vengono da un tempo lontano.
SIA NELLA POSIZIONE CHE NELL'ESPRESSIONE... IL RECINTO, LA PIETRA, L'ORIZZONTE
CALIARI, P. F.
2019-01-01
Abstract
Nobile semplicità e quieta grandezza, sia nella posizione che nell’espressione. Con questo passaggio Winckelmann intendeva descrivere la corrispondenza tra forma e contenuto e tra stato d’animo ed articolazione esteriore incarnata dall’arte greca e perseguita come obbiettivo primario dalla modernità classica. Così sono le architetture progettate dal maestro portoghese: prive di protagonismi e lontane da astrattismi. Un realismo che non trascende in verismo e mantiene, forti dentro di sé, equilibrio e poesia. Architetture intelligenti e architetture della lentezza assieme, che vengono da un tempo lontano.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SOUTO DE MOURA_SIA NELLA POSIZIONE CHE NELL'ESPRESSIONE_UPLOAD_IRIS_SMALL.pdf
Accesso riservato
:
Pre-Print (o Pre-Refereeing)
Dimensione
5.69 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.69 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.