Over the last two decades, the retail sector in Italy suffered a set of transformations that changed the national market. The resulting retail network is not homogeneously distributed over the national space and the presence of a variety of "retail polarities" – different in dynamism, appeal to users and spatial impacts – marks the offer. This contribution is aimed at focusing the impacts of the Grandi Strutture di Vendita (GSV), a typology of retail structures defined by Italian law that gathers together shopping malls, retail parks and large specialty stores. These are intended as "planned retail polarities" because developers need local and regional authorizations in their settlement process. Using the Lombardy Region as a case study and presenting the outcomes of a recent research developed by Urb&Com Lab research team, we propose a reading of several global trends, a new map of these structures and a critical interpretation of these information. Results of this exploration allowed us (a.) to define an original methodology to study GSVs and, at the same time, (b.) to provide an original and updated map of regional situation. This map could contribute to future regional policies on this topic and, more in general, to integrate the current sectoral view on retail to a wider regional agenda (that involve economy, mobility, labor market, sustainability, etc.).

Il settore della distribuzione commerciale in Italia è segnato negli ultimi anni da una serie di trasformazioni che hanno influenzato l’assetto del mercato nazionale. Il sistema d’offerta risultante non è omogeneamente distribuito nel territorio e uno degli elementi caratterizzanti è la presenza di “polarità commerciali” che si differenziano per dinamismo, attrattività e rilevanza degli impatti a scala sovralocale. L’obiettivo di questo contributo è quello di evidenziare l’insieme degli “effetti territoriali” delle Grandi Strutture di Vendita (GSV) con un approfondimento particolare per le “polarità commerciali pianificate”, usando come caso di studio il contesto regionale della Lombardia anche attraverso gli esiti di alcune recenti esperienze di ricerca curate dal Laboratorio Urb&Com del Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani. Per farlo sono stati elaborati dati complessi relativi alle polarità pianificate e alla loro competizione per il presidio del mercato lombardo, identificando le pratiche insediative ricorrenti di queste strutture e i processi di adattamento al conteste regionale di strategie globali sviluppate dagli operatori. Questo approfondimento si è dimostrato un fertile campo di esplorazione, che ha permesso (a.) di definire una metodologia originale di studio delle Grandi Strutture di Vendita e, al contempo, (b.) di elaborare un quadro originale ed aggiornato della situazione lombarda, contributo di conoscenza utile a supportare le future politiche regionali sul tema e le programmazioni settoriali ad esso collegate (attività economiche, mobilità, lavoro, territorio, ecc.).

Polarità commerciali in Lombardia: tendenze evolutive e geografie a supporto della governance territoriale

M. Paris;G. Limonta
2018-01-01

Abstract

Over the last two decades, the retail sector in Italy suffered a set of transformations that changed the national market. The resulting retail network is not homogeneously distributed over the national space and the presence of a variety of "retail polarities" – different in dynamism, appeal to users and spatial impacts – marks the offer. This contribution is aimed at focusing the impacts of the Grandi Strutture di Vendita (GSV), a typology of retail structures defined by Italian law that gathers together shopping malls, retail parks and large specialty stores. These are intended as "planned retail polarities" because developers need local and regional authorizations in their settlement process. Using the Lombardy Region as a case study and presenting the outcomes of a recent research developed by Urb&Com Lab research team, we propose a reading of several global trends, a new map of these structures and a critical interpretation of these information. Results of this exploration allowed us (a.) to define an original methodology to study GSVs and, at the same time, (b.) to provide an original and updated map of regional situation. This map could contribute to future regional policies on this topic and, more in general, to integrate the current sectoral view on retail to a wider regional agenda (that involve economy, mobility, labor market, sustainability, etc.).
2018
Il settore della distribuzione commerciale in Italia è segnato negli ultimi anni da una serie di trasformazioni che hanno influenzato l’assetto del mercato nazionale. Il sistema d’offerta risultante non è omogeneamente distribuito nel territorio e uno degli elementi caratterizzanti è la presenza di “polarità commerciali” che si differenziano per dinamismo, attrattività e rilevanza degli impatti a scala sovralocale. L’obiettivo di questo contributo è quello di evidenziare l’insieme degli “effetti territoriali” delle Grandi Strutture di Vendita (GSV) con un approfondimento particolare per le “polarità commerciali pianificate”, usando come caso di studio il contesto regionale della Lombardia anche attraverso gli esiti di alcune recenti esperienze di ricerca curate dal Laboratorio Urb&Com del Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani. Per farlo sono stati elaborati dati complessi relativi alle polarità pianificate e alla loro competizione per il presidio del mercato lombardo, identificando le pratiche insediative ricorrenti di queste strutture e i processi di adattamento al conteste regionale di strategie globali sviluppate dagli operatori. Questo approfondimento si è dimostrato un fertile campo di esplorazione, che ha permesso (a.) di definire una metodologia originale di studio delle Grandi Strutture di Vendita e, al contempo, (b.) di elaborare un quadro originale ed aggiornato della situazione lombarda, contributo di conoscenza utile a supportare le future politiche regionali sul tema e le programmazioni settoriali ad esso collegate (attività economiche, mobilità, lavoro, territorio, ecc.).
Spatial governence
Regional scale
Spatial Knowledge
Commercio
Regione Lombardia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1080002
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