Nel presente lavoro di ricerca si propone un modello per il calcolo dell’accessibilità delle tratte a cielo aperto di una linea ferroviaria in condizioni di emergenza utilizzando il sistema stradale. Accade spesso, infatti, che una tratta ferroviaria sia collocata in un contesto poco antropizzato dove le vie di accesso possono talvolta risultare impraticabili per alcune tipologie di veicoli di soccorso. L’obiettivo consiste nell’implementare uno strumento innovativo di Supporto alle Decisioni utile per conoscere gli archi di una rete caratterizzati da limitata o nulla accessibilità al fine di identificare interventi di carattere gestionale e/o infrastrutturale finalizzati al miglioramento dell’accessibilità stessa. Gli ambiti di utilizzo dello strumento riguardano una fase pre-evento e una post- evento: nella prima è possibile pianificare e programmare gli interventi mentre la seconda riguarda la gestione congiunta dell’emergenza in cui è richiesto l’arrivo delle squadre di soccorso nel minor tempo possibile. Tra i Soggetti individuati come potenziali utenti dello strumento ci sono, ad esempio, i Gestori dell’Infrastruttura Ferroviaria, le Imprese Ferroviarie, i Servizi di Pronto Intervento, la Protezione Civile e le Prefetture. Il metodo analizza le caratteristiche territoriali e contestuali in cui si trova la linea identificando in primo luogo quei parametri che concorrono all’implementazione dell’ Indice di Accessibilità per ogni arco ferroviario. Il secondo passo consiste nell’aggregazione dei parametri in Indicatori i quali mediante l’impiego di pesi di importanza relativa concorrono alla determinazione dell’Indice. L’analisi si basa su un approccio comparativo che mette in relazione il valore di accessibilità tra gli archi identificando le priorità e stabilendo quindi una gerarchia degli interventi. La valutazione fornita dall’Indice di Accessibilità consiste in un giudizio numerico – adimensionale per ogni arco, rappresentato mendiate specifiche mappe tematiche in grado di restituire un’immediata visualizzazione delle criticità. Al fine di valutare la validità e la consistenza della metodologia proposta, lo strumento è stato applicato alla linea storica Torino – Milano: l’applicazione ha dimostrato una buona corrispondenza tra il modello proposto e il livello di accessibilità atteso.
Analisi di vulnerabilità della rete ferroviaria: un modello di accessibilità delle tratte a cielo aperto per i soccorsi in emergenza
F. Borghetti
2014-01-01
Abstract
Nel presente lavoro di ricerca si propone un modello per il calcolo dell’accessibilità delle tratte a cielo aperto di una linea ferroviaria in condizioni di emergenza utilizzando il sistema stradale. Accade spesso, infatti, che una tratta ferroviaria sia collocata in un contesto poco antropizzato dove le vie di accesso possono talvolta risultare impraticabili per alcune tipologie di veicoli di soccorso. L’obiettivo consiste nell’implementare uno strumento innovativo di Supporto alle Decisioni utile per conoscere gli archi di una rete caratterizzati da limitata o nulla accessibilità al fine di identificare interventi di carattere gestionale e/o infrastrutturale finalizzati al miglioramento dell’accessibilità stessa. Gli ambiti di utilizzo dello strumento riguardano una fase pre-evento e una post- evento: nella prima è possibile pianificare e programmare gli interventi mentre la seconda riguarda la gestione congiunta dell’emergenza in cui è richiesto l’arrivo delle squadre di soccorso nel minor tempo possibile. Tra i Soggetti individuati come potenziali utenti dello strumento ci sono, ad esempio, i Gestori dell’Infrastruttura Ferroviaria, le Imprese Ferroviarie, i Servizi di Pronto Intervento, la Protezione Civile e le Prefetture. Il metodo analizza le caratteristiche territoriali e contestuali in cui si trova la linea identificando in primo luogo quei parametri che concorrono all’implementazione dell’ Indice di Accessibilità per ogni arco ferroviario. Il secondo passo consiste nell’aggregazione dei parametri in Indicatori i quali mediante l’impiego di pesi di importanza relativa concorrono alla determinazione dell’Indice. L’analisi si basa su un approccio comparativo che mette in relazione il valore di accessibilità tra gli archi identificando le priorità e stabilendo quindi una gerarchia degli interventi. La valutazione fornita dall’Indice di Accessibilità consiste in un giudizio numerico – adimensionale per ogni arco, rappresentato mendiate specifiche mappe tematiche in grado di restituire un’immediata visualizzazione delle criticità. Al fine di valutare la validità e la consistenza della metodologia proposta, lo strumento è stato applicato alla linea storica Torino – Milano: l’applicazione ha dimostrato una buona corrispondenza tra il modello proposto e il livello di accessibilità atteso.File | Dimensione | Formato | |
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