Lo scritto descrive gli obiettivi della mostra MILANO MONDO IMMAGINATO promossa dal CASVA e DASTU presso la SCUOLA AUIC il ruolo dell'archivio contemporaneo che da deposito di sta trasformando in istituto di ricerca e oltre alla prioritaria azione conservativa di materiali eterogenei, integra e testimonia di attività e azioni, che compongono di fatto la nostra memoria collettiva. L’archivio funziona, dunque, non solo come strumento di conservazione del patrimonio, ma anche, e soprattutto, per il suo ruolo e il suo uso civile, come luogo di sperimentazione, laboratorio di idee, luogo operoso di valorizzazione, produzione, ricerca, di formazione culturale e di confronto sui modi di comunicare la memoria e la storia anche contemporanea.

Mostrare l’archivio una doppia distopia

brenna
2018-01-01

Abstract

Lo scritto descrive gli obiettivi della mostra MILANO MONDO IMMAGINATO promossa dal CASVA e DASTU presso la SCUOLA AUIC il ruolo dell'archivio contemporaneo che da deposito di sta trasformando in istituto di ricerca e oltre alla prioritaria azione conservativa di materiali eterogenei, integra e testimonia di attività e azioni, che compongono di fatto la nostra memoria collettiva. L’archivio funziona, dunque, non solo come strumento di conservazione del patrimonio, ma anche, e soprattutto, per il suo ruolo e il suo uso civile, come luogo di sperimentazione, laboratorio di idee, luogo operoso di valorizzazione, produzione, ricerca, di formazione culturale e di confronto sui modi di comunicare la memoria e la storia anche contemporanea.
2018
MILANO MONDO IMMAGINATO_ progetti in viaggio dagli archivi del CASVA
9788899669195
ARCHIVIO, TUTELA, MEMORIA; ARCHITETTURA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BRENNA_MOSTRARE L'ARCHIVIO.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Contributo in volume
: Publisher’s version
Dimensione 774.84 kB
Formato Adobe PDF
774.84 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1074484
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact