Nell'a.a. 2013-14 la didattica del Laboratorio di restauro (Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle cstruzioni del Politecnico di Milano) è stata coinvolta in una esperienza di sinergia con l'attività educativa promossa dalla Provincia a sostegno di un gruppo di studenti di scuole lecchesi, a rischio di abbandono scolastico. Tema comune di lavoro è stato la vicenda della fabbrica Faini di Lecco, che produceva materiali metallici, da decenni dismessa. Il tema del 'recupero' è stato quindi affrontato su due fronti: da una parte il gruppo lecchese di allievi delle scuole di secondo grado è stato guidato dagli insegnanti attraverso un'esperienza di laboratorio teatrale; dall'altra parte,gli studenti del Laboratorio di restauro si sono occupati, come previsto dal programma didattico, del progetto di 'recupero' degli edifici del complesso, divenuto testimonianza di archeologia industriale e in attesa di riutilizzazione. L'argomento di lavoro, affrontato da angolazioni e da soggetti evidentemente differenti - anche per età anagrafica - ha visto occasioni comuni di scambio di informazioni, di notizie storiche e di visite dell'area della ex fabbrica. Gli esiti dell'iniziativa sono stati positivi sia per gli allievi delle scuole, sia pe rgli studenti universitari. I primi hanno progettato e messo in scena uno spettacolo, rappresentato in due repliche, al termine del loro percorso di 'recupero', che ha portato anche benefici diretti sul piano scolastico. Gli studenti del Politecnico hanno svolto regolarmente le attività laboratoriali previste e ad alcuni di essi, più particolarmente interessati, è stata offerta l'occasione di seguire da vicino alcuni aspetti tecnici dell'allestimento scenografico e della regia. Inoltre, in concomitanza con le date dello spettacolo, è stata esposta una selezione di elaborati prodotti nell'ambito del Laboratorio di restauro.

Laboratorio di Restauro architettonico

S. Pesenti;M. Raffaeli
2018-01-01

Abstract

Nell'a.a. 2013-14 la didattica del Laboratorio di restauro (Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle cstruzioni del Politecnico di Milano) è stata coinvolta in una esperienza di sinergia con l'attività educativa promossa dalla Provincia a sostegno di un gruppo di studenti di scuole lecchesi, a rischio di abbandono scolastico. Tema comune di lavoro è stato la vicenda della fabbrica Faini di Lecco, che produceva materiali metallici, da decenni dismessa. Il tema del 'recupero' è stato quindi affrontato su due fronti: da una parte il gruppo lecchese di allievi delle scuole di secondo grado è stato guidato dagli insegnanti attraverso un'esperienza di laboratorio teatrale; dall'altra parte,gli studenti del Laboratorio di restauro si sono occupati, come previsto dal programma didattico, del progetto di 'recupero' degli edifici del complesso, divenuto testimonianza di archeologia industriale e in attesa di riutilizzazione. L'argomento di lavoro, affrontato da angolazioni e da soggetti evidentemente differenti - anche per età anagrafica - ha visto occasioni comuni di scambio di informazioni, di notizie storiche e di visite dell'area della ex fabbrica. Gli esiti dell'iniziativa sono stati positivi sia per gli allievi delle scuole, sia pe rgli studenti universitari. I primi hanno progettato e messo in scena uno spettacolo, rappresentato in due repliche, al termine del loro percorso di 'recupero', che ha portato anche benefici diretti sul piano scolastico. Gli studenti del Politecnico hanno svolto regolarmente le attività laboratoriali previste e ad alcuni di essi, più particolarmente interessati, è stata offerta l'occasione di seguire da vicino alcuni aspetti tecnici dell'allestimento scenografico e della regia. Inoltre, in concomitanza con le date dello spettacolo, è stata esposta una selezione di elaborati prodotti nell'ambito del Laboratorio di restauro.
2018
Work& Sound
9788890703577
didattica restauro architettonico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pesenti Raffaeli Spreafico Laboratorio di Restauro architettonico.pdf

accesso aperto

: Publisher’s version
Dimensione 867.33 kB
Formato Adobe PDF
867.33 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1070892
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact