Il contributo analizza le conseguenze dell'evoluzione del concetto di modello virtuale per la didattica nel campo dell'Architettura. Vi si sostiene, in particolare, la tesi che l'integrazione di strumenti per la simulazione ambientale e strumenti BIM avvicinino l'obiettivo della progettazione basata sulle prestazioni. Una delle conseguenze di questo stato di cose è l'emergere di un nuovo tipo di modelli - i modelli transizionali - concepiti per facilitare la propria mutazione, e perciò particolarmente adeguati a supportare la ricerca - automatica e non - di soluzioni progettuali.

Prospettive didattiche aperte dall'integrazione di strumenti BIM e di simulazione

Gian Luca Brunetti
2018-01-01

Abstract

Il contributo analizza le conseguenze dell'evoluzione del concetto di modello virtuale per la didattica nel campo dell'Architettura. Vi si sostiene, in particolare, la tesi che l'integrazione di strumenti per la simulazione ambientale e strumenti BIM avvicinino l'obiettivo della progettazione basata sulle prestazioni. Una delle conseguenze di questo stato di cose è l'emergere di un nuovo tipo di modelli - i modelli transizionali - concepiti per facilitare la propria mutazione, e perciò particolarmente adeguati a supportare la ricerca - automatica e non - di soluzioni progettuali.
2018
La progettazione tecnologica e gli scenari della ricerca
9788891626066
simulazione ambientale, BIM, modello, progetto, didattica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
articolo in print.pdf

Accesso riservato

Descrizione: documento scansito dall'originale
: Publisher’s version
Dimensione 4.58 MB
Formato Adobe PDF
4.58 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1069434
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact