È curioso come in italiano si utilizzi lo stesso termine, “carattere”, per indicare da un lato il segno tracciato, impresso, inciso o stampato cui si attribuisce un significato, quindi la figura o la forma delle lettere dell’alfabeto e dall’altro invece ci si riferisca a quel complesso di peculiari caratteristiche che contraddistinguono un individuo o un gruppo di individui. Nella dizione “carattere tipografico” quindi è già presente, in modo più profondo di quanto appaia normalmente, la rilevanza della forma e delle peculiarità del disegno di un determinato “tipo” o di un determinato gruppo di “tipi”. O della sua interpretazione formale o del suo valore come immagine, che poi a sua volta può essere soggetta a diversa interpretazione da parte dell’utente finale di un messaggio. Il contributo approfondisce il tema della tipografia come immagine come argomento chiave e centrale per il progetto di comunicazione visiva.

Tipi espressivi: il carattere tipografico come immagine

F. E. Guida
2018-01-01

Abstract

È curioso come in italiano si utilizzi lo stesso termine, “carattere”, per indicare da un lato il segno tracciato, impresso, inciso o stampato cui si attribuisce un significato, quindi la figura o la forma delle lettere dell’alfabeto e dall’altro invece ci si riferisca a quel complesso di peculiari caratteristiche che contraddistinguono un individuo o un gruppo di individui. Nella dizione “carattere tipografico” quindi è già presente, in modo più profondo di quanto appaia normalmente, la rilevanza della forma e delle peculiarità del disegno di un determinato “tipo” o di un determinato gruppo di “tipi”. O della sua interpretazione formale o del suo valore come immagine, che poi a sua volta può essere soggetta a diversa interpretazione da parte dell’utente finale di un messaggio. Il contributo approfondisce il tema della tipografia come immagine come argomento chiave e centrale per il progetto di comunicazione visiva.
2018
Progetto e Culture Visive. Elementi per il design della comunicazione.
9788891771810
Tipografia, carattere tipografico, comunicazione visiva, progetto grafico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Guida-CULTURE-VISIVE.pdf

Accesso riservato

Descrizione: FEGUIDA-CULTURE-VISIVE-TIPI-ESPRESSIVI
: Publisher’s version
Dimensione 1.51 MB
Formato Adobe PDF
1.51 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1068884
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact