In un mondo sempre più digitale, la centralità del cliente rappresenta una delle principali sfide per le imprese. Il design thinking aiuta le organizzazioni a ripensare questa relazione in modo innovativo e a definire una strategia integrata. Per essere efficace e generare il valore atteso, il design thinking deve però essere applicato in modo appropriato rispettando i suoi principi, metodi e valori. Gli autori descrivono come progettare e strutturare un’iniziativa di design thinking specificando l’esigenza di competenze e figure professionali specifiche, ambienti di lavoro dedicati e processi di supporto ai team multifunzionali, il sostegno dei ruoli pivotali in azienda per favorire l’instaurarsi di un nuovo modo di lavorare, obiettivi chiari, struttura e metodo e un coinvolgimento continuo del team per l’intero corso del progetto.

Design Thinking: riportare il cliente al centro per vincere la sfida digitale

G. Brugnoli;
2018-01-01

Abstract

In un mondo sempre più digitale, la centralità del cliente rappresenta una delle principali sfide per le imprese. Il design thinking aiuta le organizzazioni a ripensare questa relazione in modo innovativo e a definire una strategia integrata. Per essere efficace e generare il valore atteso, il design thinking deve però essere applicato in modo appropriato rispettando i suoi principi, metodi e valori. Gli autori descrivono come progettare e strutturare un’iniziativa di design thinking specificando l’esigenza di competenze e figure professionali specifiche, ambienti di lavoro dedicati e processi di supporto ai team multifunzionali, il sostegno dei ruoli pivotali in azienda per favorire l’instaurarsi di un nuovo modo di lavorare, obiettivi chiari, struttura e metodo e un coinvolgimento continuo del team per l’intero corso del progetto.
2018
design thinking, design, innovation, digital transformation,
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
design-thinking-riportare-il-cliente-al-centro-per-vincere-la-sfida-digitale.pdf

Accesso riservato

: Publisher’s version
Dimensione 173.07 kB
Formato Adobe PDF
173.07 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1066453
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact