The commitment and precision Eduardo Souto de Moura delivers in every dialogue opportunity with the places of his work confirms his bonds to concreteness and his ambition to truth. Architecture not founded on bases linked to reality and to place specificity; architecture as a mere result of debate and thinking on abstraction, does not exist. It is no Architecture. It isn’t Souto de Moura’s Architecture, which instead is able to transform the opportunities of establishing a dialogue with the context into fervid discussions between thinking and reality, between desire and possibility, between the marks of design and the act of bulding; into discussions between the primitive image forming in the architect’s min – a detais, a material, a space – and its actual feasibility; discussions that are meant to resolve themselves into the awareness of the limitless possibilities given to the project bt the contact with reality. The project, as in a movie, performs then an editing and a test of the many images, suggestions and sequences the eye senses; the same as in Herberto Helder’s poem “Memoria Montagem”, one of the most relevant references of the portuguese master architect. This method of evaluating the hypothesis – impressions, opinions or even a sort of architectural schemes in progress – and lowering them into the sites, is implemented indifferently at several scales and several programs; at the issues of volumetric composition, at the level of both technology and plants; at the figurative and material options. It is resumed in a continuous and eternal conversation, in an ancient dialogue between the architect – every architect, of any time and place – and the spaces the architect works into; a dialogue having no beginning nor ending, that keeps happening in the centuries always in the same way, asking again and again the same questions, getting, at the end, always the same anwers. The text, which is the result of an ongoing dialogue between the author and the architect Souto de Moura on certain theoretical and practical themes of "making architecture" in the contemporary world, focuses attention on the "material and technological" aspect, which finds an important channel of expression in the Portuguese architect's projects, also in figurative terms.

L’impegno e la precisione che Eduardo Souto de Moura dedica a ogni occasione di dialogo con i luoghi del suo operare, conferma la sua adesione alla concretezza e la sua aspirazione alla verità. L’architettura priva di quelle fondamenta che la ancorano alla realtà e alla specificità dei luoghi, solo pensata e discussa in termini di potenzialità e astrazione, cieca e sorda alle suggestioni dell’ambiente, non esiste. Non è Architettura. Non è, almeno, l’Architettura di Souto de Moura, che è capace, invece, di trasformare le occasioni di dialogo con il contesto in accese discussioni, tra pensiero e realtà, tra desiderio e opportunità, tra segno progettuale e atto costruttivo; dispute, tra l’immagine primitiva che si forma nella mente – un dettaglio, un materiale, uno spazio – e la sua effettiva realizzabilità; confronti, che si annullano con la presa di coscienza delle immense opportunità offerte al progetto dal contatto con il reale; e il progetto, come in un film, esegue un montaggio e una verifica delle immagini, suggestioni e sequenze che l’occhio percepisce e che la grande poesia di Herberto Helder sottende ed esalta nel suo poema “Memoria Montagem”, uno dei grandi riferimenti del maestro portoghese. Questo metodo, che mette al vaglio le ipotesi e le cala nei luoghi, è applicato indistintamente alle varie scale e ai diversi ambiti di lavoro, alle questioni di composizione volumetrica, al sistema distributivo, a quello tecnologico e impiantistico, alle scelte figurative e materiche. Esso si risolve in una conversazione continua, eterna, un dialogo antico, tra l’architetto – ogni architetto, di ogni tempo e di ogni luogo – e gli spazi in cui egli opera, un dialogo che non ha principio né fine, che si ripete sempre uguale da millenni, che pone e ripone le stesse domande e, alla fine, riceve le stesse risposte. Il testo, che scaturisce dal dialogo continuo tra l'autrice e l'architetto Souto de Moura sui alcuni temi teorici e pratici del "fare architettura" nella contemporaneità,, orienta l'attenzione verso l'aspetto "materico e tecnologico" che trova, nei progetti dell'architetto portoghese, un importante canale espressivo anche in termini figurativi.

EDUARDO SOUTO DE MOURA. UN "DIALOGO ANTICO" TRA MATERIA, TECNICA E PROGETTO

B. Bogoni;E. Souto de Moura
2018-01-01

Abstract

The commitment and precision Eduardo Souto de Moura delivers in every dialogue opportunity with the places of his work confirms his bonds to concreteness and his ambition to truth. Architecture not founded on bases linked to reality and to place specificity; architecture as a mere result of debate and thinking on abstraction, does not exist. It is no Architecture. It isn’t Souto de Moura’s Architecture, which instead is able to transform the opportunities of establishing a dialogue with the context into fervid discussions between thinking and reality, between desire and possibility, between the marks of design and the act of bulding; into discussions between the primitive image forming in the architect’s min – a detais, a material, a space – and its actual feasibility; discussions that are meant to resolve themselves into the awareness of the limitless possibilities given to the project bt the contact with reality. The project, as in a movie, performs then an editing and a test of the many images, suggestions and sequences the eye senses; the same as in Herberto Helder’s poem “Memoria Montagem”, one of the most relevant references of the portuguese master architect. This method of evaluating the hypothesis – impressions, opinions or even a sort of architectural schemes in progress – and lowering them into the sites, is implemented indifferently at several scales and several programs; at the issues of volumetric composition, at the level of both technology and plants; at the figurative and material options. It is resumed in a continuous and eternal conversation, in an ancient dialogue between the architect – every architect, of any time and place – and the spaces the architect works into; a dialogue having no beginning nor ending, that keeps happening in the centuries always in the same way, asking again and again the same questions, getting, at the end, always the same anwers. The text, which is the result of an ongoing dialogue between the author and the architect Souto de Moura on certain theoretical and practical themes of "making architecture" in the contemporary world, focuses attention on the "material and technological" aspect, which finds an important channel of expression in the Portuguese architect's projects, also in figurative terms.
2018
L’impegno e la precisione che Eduardo Souto de Moura dedica a ogni occasione di dialogo con i luoghi del suo operare, conferma la sua adesione alla concretezza e la sua aspirazione alla verità. L’architettura priva di quelle fondamenta che la ancorano alla realtà e alla specificità dei luoghi, solo pensata e discussa in termini di potenzialità e astrazione, cieca e sorda alle suggestioni dell’ambiente, non esiste. Non è Architettura. Non è, almeno, l’Architettura di Souto de Moura, che è capace, invece, di trasformare le occasioni di dialogo con il contesto in accese discussioni, tra pensiero e realtà, tra desiderio e opportunità, tra segno progettuale e atto costruttivo; dispute, tra l’immagine primitiva che si forma nella mente – un dettaglio, un materiale, uno spazio – e la sua effettiva realizzabilità; confronti, che si annullano con la presa di coscienza delle immense opportunità offerte al progetto dal contatto con il reale; e il progetto, come in un film, esegue un montaggio e una verifica delle immagini, suggestioni e sequenze che l’occhio percepisce e che la grande poesia di Herberto Helder sottende ed esalta nel suo poema “Memoria Montagem”, uno dei grandi riferimenti del maestro portoghese. Questo metodo, che mette al vaglio le ipotesi e le cala nei luoghi, è applicato indistintamente alle varie scale e ai diversi ambiti di lavoro, alle questioni di composizione volumetrica, al sistema distributivo, a quello tecnologico e impiantistico, alle scelte figurative e materiche. Esso si risolve in una conversazione continua, eterna, un dialogo antico, tra l’architetto – ogni architetto, di ogni tempo e di ogni luogo – e gli spazi in cui egli opera, un dialogo che non ha principio né fine, che si ripete sempre uguale da millenni, che pone e ripone le stesse domande e, alla fine, riceve le stesse risposte. Il testo, che scaturisce dal dialogo continuo tra l'autrice e l'architetto Souto de Moura sui alcuni temi teorici e pratici del "fare architettura" nella contemporaneità,, orienta l'attenzione verso l'aspetto "materico e tecnologico" che trova, nei progetti dell'architetto portoghese, un importante canale espressivo anche in termini figurativi.
Eduardo Souto de Moura, Progetto, Materia, Tecnica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TECHNE_17_DIALOGHI_BB_ESDM.pdf

Accesso riservato

Descrizione: PDF Testo + AutocertificazioneBogoniSouto
: Publisher’s version
Dimensione 14.92 MB
Formato Adobe PDF
14.92 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
11311-1066326 Bogoni.pdf

accesso aperto

Descrizione: digital version
: Publisher’s version
Dimensione 1.69 MB
Formato Adobe PDF
1.69 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1066326
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact