La porta urbana nella città storica era la soglia fisica che segnava l’ingresso nello spazio urbano; fotografando le porte di Padova nel 2005 per il Centro nazionale di fotografia mi sono interrogato su quali fossero le porte urbane contemporanee. Il concetto di porta come elemento fisico e ormai svanito, la soglia che segna il passaggio, l’ingresso alla città non è più un elemento architettonico che divide uno spazio da un altro. La percezione di entrare nella città, di avere concluso un percorso ed essere arrivati nella città, è diventata una sensazione prodotta da un “passaggio di stato” che riceviamo nel scendere da un viadotto di una tangenziale o il suo attraversamento, siamo già da chilometri in un in un paesaggio urbanizzato ma abbiamo la percezione di entrare nella città solo nel momento in cui usciamo dal percorso del viadotto o quando percorriamo via radiale e attraversiamo il viadotto attraverso un sottopasso o un sovrappasso. La ricerca fotografia ancora in divenire è la raccolta e catalogazione di questi manufatti che non segnano più una soglia fisica ma producono un passaggio di stato, la sensazione di entrare nella città.

CHANGING STATUS, PAESAGGI SOSPESI

marco introini
2016-01-01

Abstract

La porta urbana nella città storica era la soglia fisica che segnava l’ingresso nello spazio urbano; fotografando le porte di Padova nel 2005 per il Centro nazionale di fotografia mi sono interrogato su quali fossero le porte urbane contemporanee. Il concetto di porta come elemento fisico e ormai svanito, la soglia che segna il passaggio, l’ingresso alla città non è più un elemento architettonico che divide uno spazio da un altro. La percezione di entrare nella città, di avere concluso un percorso ed essere arrivati nella città, è diventata una sensazione prodotta da un “passaggio di stato” che riceviamo nel scendere da un viadotto di una tangenziale o il suo attraversamento, siamo già da chilometri in un in un paesaggio urbanizzato ma abbiamo la percezione di entrare nella città solo nel momento in cui usciamo dal percorso del viadotto o quando percorriamo via radiale e attraversiamo il viadotto attraverso un sottopasso o un sovrappasso. La ricerca fotografia ancora in divenire è la raccolta e catalogazione di questi manufatti che non segnano più una soglia fisica ma producono un passaggio di stato, la sensazione di entrare nella città.
2016
architectural photography
fotografie dell'architettura
fotografia di paesaggio
fotografia di paesaggio
architectural representation
infrastructure
rappresentazione dell'architettura
infrastrutture
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tecne Estratto_11.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.84 MB
Formato Adobe PDF
1.84 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1065761
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact