La porta urbana nella città storica era la soglia fisica che segnava l’ingresso nello spazio urbano; fotografando le porte di Padova nel 2005 per il Centro nazionale di fotografia mi sono interrogato su quali fossero le porte urbane contemporanee. Il concetto di porta come elemento fisico e ormai svanito, la soglia che segna il passaggio, l’ingresso alla città non è più un elemento architettonico che divide uno spazio da un altro. La percezione di entrare nella città, di avere concluso un percorso ed essere arrivati nella città, è diventata una sensazione prodotta da un “passaggio di stato” che riceviamo nel scendere da un viadotto di una tangenziale o il suo attraversamento, siamo già da chilometri in un in un paesaggio urbanizzato ma abbiamo la percezione di entrare nella città solo nel momento in cui usciamo dal percorso del viadotto o quando percorriamo via radiale e attraversiamo il viadotto attraverso un sottopasso o un sovrappasso. La ricerca fotografia ancora in divenire è la raccolta e catalogazione di questi manufatti che non segnano più una soglia fisica ma producono un passaggio di stato, la sensazione di entrare nella città.
CHANGING STATUS, PAESAGGI SOSPESI
marco introini
2016-01-01
Abstract
La porta urbana nella città storica era la soglia fisica che segnava l’ingresso nello spazio urbano; fotografando le porte di Padova nel 2005 per il Centro nazionale di fotografia mi sono interrogato su quali fossero le porte urbane contemporanee. Il concetto di porta come elemento fisico e ormai svanito, la soglia che segna il passaggio, l’ingresso alla città non è più un elemento architettonico che divide uno spazio da un altro. La percezione di entrare nella città, di avere concluso un percorso ed essere arrivati nella città, è diventata una sensazione prodotta da un “passaggio di stato” che riceviamo nel scendere da un viadotto di una tangenziale o il suo attraversamento, siamo già da chilometri in un in un paesaggio urbanizzato ma abbiamo la percezione di entrare nella città solo nel momento in cui usciamo dal percorso del viadotto o quando percorriamo via radiale e attraversiamo il viadotto attraverso un sottopasso o un sovrappasso. La ricerca fotografia ancora in divenire è la raccolta e catalogazione di questi manufatti che non segnano più una soglia fisica ma producono un passaggio di stato, la sensazione di entrare nella città.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tecne Estratto_11.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.84 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.84 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.