Conversazione-contraddittorio tra teoria e pratica per il termine teoria nel contesto dei dottorati di ricerca in design: riflessione su teoria come struttura mentale, forma mentis per la ricerca. Un punto di vista che lascia sullo sfondo il significato di teoria come formulazione e sistemazione dei fondamenti o dei principi generali di una disciplina, o come complesso dei precetti che servono da guida alla pratica, per preferire un’accezione solo apparentemente impropria di teoria come sistema mentale, come impalcatura ideale che può sorreggere la ricerca. Contributo che implica livelli di argomentazione quali: - un senso di teoria come sistema, o forma mentale, coerente con quei contesti – il design, la cultura del progetto – fluidi e in trasformazione, in cui sapere teorico e sapere applicato non sempre sono così distinguibili, in cui al concetto di sapere vanno sovrapponendosi e confondendosi quelli di conoscenza, competenza, abilità, informazione, know-how, knowlogy ; - una forma mentale che può servire da impalcatura per qualsiasi pratica della ricerca. In essa trovano posto le maniglie per pensare le idee e per pensare i modi di dare forma alle idee; - teoria come corredo mentale, dote, equipaggiamento teorico-metodologico per la pratica della ricerca.
Praticare teoria
Pizzocaro, Silvia
2018-01-01
Abstract
Conversazione-contraddittorio tra teoria e pratica per il termine teoria nel contesto dei dottorati di ricerca in design: riflessione su teoria come struttura mentale, forma mentis per la ricerca. Un punto di vista che lascia sullo sfondo il significato di teoria come formulazione e sistemazione dei fondamenti o dei principi generali di una disciplina, o come complesso dei precetti che servono da guida alla pratica, per preferire un’accezione solo apparentemente impropria di teoria come sistema mentale, come impalcatura ideale che può sorreggere la ricerca. Contributo che implica livelli di argomentazione quali: - un senso di teoria come sistema, o forma mentale, coerente con quei contesti – il design, la cultura del progetto – fluidi e in trasformazione, in cui sapere teorico e sapere applicato non sempre sono così distinguibili, in cui al concetto di sapere vanno sovrapponendosi e confondendosi quelli di conoscenza, competenza, abilità, informazione, know-how, knowlogy ; - una forma mentale che può servire da impalcatura per qualsiasi pratica della ricerca. In essa trovano posto le maniglie per pensare le idee e per pensare i modi di dare forma alle idee; - teoria come corredo mentale, dote, equipaggiamento teorico-metodologico per la pratica della ricerca.File | Dimensione | Formato | |
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