Il saggio è stato elaborato per “L'Atlante della Ceramica”: una pubblicazione in due volumi esito del progetto Mater Ceramica, un progetto comune ai settori della ceramica industriale, artistica e artigianale nato per la valorizzazione della produzione ceramica italiana. Mater Ceramica è stato realizzato grazie a un finanziamento del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) in attuazione della legge n. 188 del 9 luglio del 1990. Sono partner del progetto: Confi ndustria Ceramica, il MIC-Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, l’AiCC Associazione Italiana Città della Ceramica e il CC Centro Ceramico. Il saggio esamina la crescente importanza del materiale ceramico per rivestimenti e pavimenti nel settore edilizio dagli anni Trenta ad oggi, attraverso le pagine di "Domus". La ceramica, da “Cenerentola” degli interni domestici destinata ai servizi (bagno e cucina), è progressivamente entrata far parte di ogni ambiente della casa promossa dapprima a simbolo di “modernità” dell’abitare poi a oggetto di design. Elementi fondamentali di tale evoluzione sono l’introduzione del concetto di “variabilità della serie” che libera il modulo dai vincoli dell’uniformità, l’affinamento della tecnica produttiva e la piacevole versatilità dell’oggetto che, gradualmente, verrà firmato da architetti, designer, artisti e stilisti. La piastrella è dunque parte integrante della “casa di design” e le réclame lo attestano con grafiche e messaggi che non solo sottolineano le peculiarità del materiale, ma testimoniano anche l’evoluzione della sensibilità sociale nei comportamenti di vita quotidiana.
Ceramica di carta. La produzione nella pubblicità delle riviste. Ceramics on paper. Tiles in magazines advertisements.
M. T. Feraboli
2019-01-01
Abstract
Il saggio è stato elaborato per “L'Atlante della Ceramica”: una pubblicazione in due volumi esito del progetto Mater Ceramica, un progetto comune ai settori della ceramica industriale, artistica e artigianale nato per la valorizzazione della produzione ceramica italiana. Mater Ceramica è stato realizzato grazie a un finanziamento del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) in attuazione della legge n. 188 del 9 luglio del 1990. Sono partner del progetto: Confi ndustria Ceramica, il MIC-Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, l’AiCC Associazione Italiana Città della Ceramica e il CC Centro Ceramico. Il saggio esamina la crescente importanza del materiale ceramico per rivestimenti e pavimenti nel settore edilizio dagli anni Trenta ad oggi, attraverso le pagine di "Domus". La ceramica, da “Cenerentola” degli interni domestici destinata ai servizi (bagno e cucina), è progressivamente entrata far parte di ogni ambiente della casa promossa dapprima a simbolo di “modernità” dell’abitare poi a oggetto di design. Elementi fondamentali di tale evoluzione sono l’introduzione del concetto di “variabilità della serie” che libera il modulo dai vincoli dell’uniformità, l’affinamento della tecnica produttiva e la piacevole versatilità dell’oggetto che, gradualmente, verrà firmato da architetti, designer, artisti e stilisti. La piastrella è dunque parte integrante della “casa di design” e le réclame lo attestano con grafiche e messaggi che non solo sottolineano le peculiarità del materiale, ma testimoniano anche l’evoluzione della sensibilità sociale nei comportamenti di vita quotidiana.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2019_FERABOLI_Atlante_ceramica_LR.pdf
Accesso riservato
Descrizione: saggio
:
Publisher’s version
Dimensione
1.71 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.71 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Atlante ceramica_2019 001.jpg
Accesso riservato
Dimensione
617.42 kB
Formato
JPEG
|
617.42 kB | JPEG | Visualizza/Apri |
ATTESTAZIONE_ATLANTE_444.II.8 del 3 06 2020.pdf
Accesso riservato
Descrizione: attestazione Museo della Ceramica
Dimensione
292.02 kB
Formato
Adobe PDF
|
292.02 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.