Scomparso a soli 31 anni, Cesare Cattaneo ha lasciato un'impronta non dimenticata, tanto con le poche, ma qualificatissime opere realizzate (Asilo Garbagnati ad Asnago; Fontana di Camerlata; Casa d'affitto a Cernobbio; Palazzo dell’Unione Lavoratori dell'Industria a Como), quanto con i numerosi progetti che si distinguono per la singolare sperimentazione plastica, e con alcuni acutissimi saggi critici che lo hanno portato a teorizzare l’innovativo concetto di “polidimensionalità”. Il libro costituisce il catalogo della mostra allestita a Como (11 maggio - 9 giugno 2013) concepita attorno alla scelta di circa 160 schizzi e disegni autografi, insieme con plastici originali e nuovi, che evidenziano come si forma il pensiero architettonico di Cesare Cattaneo, un pensiero caratterizzato da una forte tensione ideale. L’atto di disegnare rappresenta una vera e propria scrittura, nel senso della trascrizione grafica di un pensiero: molti schizzi evidenziano l’intensità e la velocità di un’attività progettuale che produce variazioni, ripensamenti, alternative talvolta radicali. L’analogia tra schizzare e scrivere costituisce una specie di filo rosso della mostra e del libro, che presenta anche scritti inediti di Cesare Cattaneo.
Cesare Cattaneo 1912_1943. Pensiero e segno nell'architettura
CROSET, PIERRE ALAIN
2013-01-01
Abstract
Scomparso a soli 31 anni, Cesare Cattaneo ha lasciato un'impronta non dimenticata, tanto con le poche, ma qualificatissime opere realizzate (Asilo Garbagnati ad Asnago; Fontana di Camerlata; Casa d'affitto a Cernobbio; Palazzo dell’Unione Lavoratori dell'Industria a Como), quanto con i numerosi progetti che si distinguono per la singolare sperimentazione plastica, e con alcuni acutissimi saggi critici che lo hanno portato a teorizzare l’innovativo concetto di “polidimensionalità”. Il libro costituisce il catalogo della mostra allestita a Como (11 maggio - 9 giugno 2013) concepita attorno alla scelta di circa 160 schizzi e disegni autografi, insieme con plastici originali e nuovi, che evidenziano come si forma il pensiero architettonico di Cesare Cattaneo, un pensiero caratterizzato da una forte tensione ideale. L’atto di disegnare rappresenta una vera e propria scrittura, nel senso della trascrizione grafica di un pensiero: molti schizzi evidenziano l’intensità e la velocità di un’attività progettuale che produce variazioni, ripensamenti, alternative talvolta radicali. L’analogia tra schizzare e scrivere costituisce una specie di filo rosso della mostra e del libro, che presenta anche scritti inediti di Cesare Cattaneo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cattaneo_Abstract Catalogue.pdf
Accesso riservato
Dimensione
4.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.26 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.