Noise in schools is a serious problem, suffered daily by lots of students and teachers. It affects teaching and learning, makes pupils concentration difficult and verbal communication unclear. In addition, noise produces discomforts and even pathological symptoms, particularly to people with hearing devices or with specific behavioural problems. Nevertheless, both media and institutions in charge of managing school facilities do not seem to take it into proper account. This paper presents a qualitative analysis of the problem, considering different types of noise in school, as well as those conditions producing or amplifying them. This work is based on the outcomes of a field research in middle schools that enlightened the noise to be one of the main issues involving school users. In conclusion, it discusses the need of the integration of different strategies and the development of multi-level interventions as a proper manner to successfully pursue the acoustic comfort improvement in existing schools.

Il rumore nelle scuole è un problema importante, subito quotidianamente da numerosi studenti e insegnanti. Impatta sull'insegnamento e sull'apprendimento, riduce la concentrazione degli alunni e la chiarezza nella comunicazione verbale. Inoltre, il rumore produce disagi e anche sintomi patologici, in particolare per le persone con dispositivi acustici o con specifici problemi comportamentali. Tuttavia, sia i media che le istituzioni responsabili della gestione delle strutture scolastiche non sembrano tenerne conto in maniera adeguata. Nell’articolo viene presentata un'analisi qualitativa del problema, prendendo in considerazione differenti tipologie di rumore nelle scuole, nonché le condizioni che li producono o li amplificano. Il lavoro si basa sui risultati di una ricerca sul campo in alcune scuole medie, da cui è emerso come il rumore sia uno dei problemi principali per gli utenti della scuola. In conclusione, si discute la necessità di integrare differenti strategie e sviluppare interventi a più livelli per perseguire con successo il miglioramento del comfort acustico nelle scuole esistenti.

Noise in schools. A systemic approach to improve acoustic comfort

M. Fianchini
2018-01-01

Abstract

Noise in schools is a serious problem, suffered daily by lots of students and teachers. It affects teaching and learning, makes pupils concentration difficult and verbal communication unclear. In addition, noise produces discomforts and even pathological symptoms, particularly to people with hearing devices or with specific behavioural problems. Nevertheless, both media and institutions in charge of managing school facilities do not seem to take it into proper account. This paper presents a qualitative analysis of the problem, considering different types of noise in school, as well as those conditions producing or amplifying them. This work is based on the outcomes of a field research in middle schools that enlightened the noise to be one of the main issues involving school users. In conclusion, it discusses the need of the integration of different strategies and the development of multi-level interventions as a proper manner to successfully pursue the acoustic comfort improvement in existing schools.
2018
Il rumore nelle scuole è un problema importante, subito quotidianamente da numerosi studenti e insegnanti. Impatta sull'insegnamento e sull'apprendimento, riduce la concentrazione degli alunni e la chiarezza nella comunicazione verbale. Inoltre, il rumore produce disagi e anche sintomi patologici, in particolare per le persone con dispositivi acustici o con specifici problemi comportamentali. Tuttavia, sia i media che le istituzioni responsabili della gestione delle strutture scolastiche non sembrano tenerne conto in maniera adeguata. Nell’articolo viene presentata un'analisi qualitativa del problema, prendendo in considerazione differenti tipologie di rumore nelle scuole, nonché le condizioni che li producono o li amplificano. Il lavoro si basa sui risultati di una ricerca sul campo in alcune scuole medie, da cui è emerso come il rumore sia uno dei problemi principali per gli utenti della scuola. In conclusione, si discute la necessità di integrare differenti strategie e sviluppare interventi a più livelli per perseguire con successo il miglioramento del comfort acustico nelle scuole esistenti.
Acoustic comfort, Building performance, Noise, School facilities, Users’ inquiry
Comfort acustico, Prestazioni edilizie, Rumore, Edifici scolastici, Analisi partecipata
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
smc n.7_pap_11.pdf

accesso aperto

: Publisher’s version
Dimensione 5.03 MB
Formato Adobe PDF
5.03 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1061322
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact