La sperimentazione di Ignazio Gardella sul tema del progetto di nego- zi e stand espositivi si concentra principalmente tra gli anni Quaranta e Sessanta realizzando numerosi interventi che mostrano una continuità tra queste opere, spesso considerate minori, e le sue opere maggiori e acclamate dalla critica. Una continuità legata al modus operandi e alle scelte di linguaggio ma più ancora all’idea che i differenti temi e ambiti del progetto, dalla scala urbana a quella più minuta dello spazio di ven- dita e esposizione, possano essere intese come occasioni di architettura. La fase di ideazione e progettazione dei negozi e degli stand appare focalizzarsi su un’idea dello spazio espositivo pensato come un organi- smo, come un’architettura. Il lavoro si concentra sovente nella ricerca di una relazione differente e più complessa tra spazio interno, del negozio o dello stand, e spazio esterno della città o del percorso di visita e sulla relazione tra esposizione e messa in scena, di cui gli oggetti della vendita divengono parte.

Gardella/l’esporre: il negozio e lo stand

MARCOLINI, FEDERICO
2018-01-01

Abstract

La sperimentazione di Ignazio Gardella sul tema del progetto di nego- zi e stand espositivi si concentra principalmente tra gli anni Quaranta e Sessanta realizzando numerosi interventi che mostrano una continuità tra queste opere, spesso considerate minori, e le sue opere maggiori e acclamate dalla critica. Una continuità legata al modus operandi e alle scelte di linguaggio ma più ancora all’idea che i differenti temi e ambiti del progetto, dalla scala urbana a quella più minuta dello spazio di ven- dita e esposizione, possano essere intese come occasioni di architettura. La fase di ideazione e progettazione dei negozi e degli stand appare focalizzarsi su un’idea dello spazio espositivo pensato come un organi- smo, come un’architettura. Il lavoro si concentra sovente nella ricerca di una relazione differente e più complessa tra spazio interno, del negozio o dello stand, e spazio esterno della città o del percorso di visita e sulla relazione tra esposizione e messa in scena, di cui gli oggetti della vendita divengono parte.
2018
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
151-982-1-PB.pdf

Accesso riservato

: Publisher’s version
Dimensione 6.7 MB
Formato Adobe PDF
6.7 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1061085
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact