Il contributo, suddiviso in due parti distinte, presenta gli esiti della ricerca sperimentale “Assemblages de grande jeunesse”, illustrandone il metodo e le regole da seguire per chi volesse adottare all’interno della propria didattica i prototipi presentati. Queste “macchine per comporre”, la cui struttura analitica è ricavata traducendo nella prassi compositiva dell’architettura i procedimenti combinatori di Roussel, Marinetti, Schwitters e Breton, dimostrano operativamente e didatticamente come, attraverso processi di natura formale, sia possibile sciogliere la carica semantica delle figure della tradizione, antica o recente. Introduce la descrizione di questi esercizi un’apologia della composizione come “gioco serissimo”.
Un gioco serissimo; Assemblages de jeunesse (omaggio a R.R.)
elvio manganaro
2018-01-01
Abstract
Il contributo, suddiviso in due parti distinte, presenta gli esiti della ricerca sperimentale “Assemblages de grande jeunesse”, illustrandone il metodo e le regole da seguire per chi volesse adottare all’interno della propria didattica i prototipi presentati. Queste “macchine per comporre”, la cui struttura analitica è ricavata traducendo nella prassi compositiva dell’architettura i procedimenti combinatori di Roussel, Marinetti, Schwitters e Breton, dimostrano operativamente e didatticamente come, attraverso processi di natura formale, sia possibile sciogliere la carica semantica delle figure della tradizione, antica o recente. Introduce la descrizione di questi esercizi un’apologia della composizione come “gioco serissimo”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ananke_2018.pdf
Accesso riservato
:
Publisher’s version
Dimensione
1.67 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.67 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.