Il contributo, suddiviso in due parti distinte, presenta gli esiti della ricerca sperimentale “Assemblages de grande jeunesse”, illustrandone il metodo e le regole da seguire per chi volesse adottare all’interno della propria didattica i prototipi presentati. Queste “macchine per comporre”, la cui struttura analitica è ricavata traducendo nella prassi compositiva dell’architettura i procedimenti combinatori di Roussel, Marinetti, Schwitters e Breton, dimostrano operativamente e didatticamente come, attraverso processi di natura formale, sia possibile sciogliere la carica semantica delle figure della tradizione, antica o recente. Introduce la descrizione di questi esercizi un’apologia della composizione come “gioco serissimo”.

Un gioco serissimo; Assemblages de jeunesse (omaggio a R.R.)

elvio manganaro
2018-01-01

Abstract

Il contributo, suddiviso in due parti distinte, presenta gli esiti della ricerca sperimentale “Assemblages de grande jeunesse”, illustrandone il metodo e le regole da seguire per chi volesse adottare all’interno della propria didattica i prototipi presentati. Queste “macchine per comporre”, la cui struttura analitica è ricavata traducendo nella prassi compositiva dell’architettura i procedimenti combinatori di Roussel, Marinetti, Schwitters e Breton, dimostrano operativamente e didatticamente come, attraverso processi di natura formale, sia possibile sciogliere la carica semantica delle figure della tradizione, antica o recente. Introduce la descrizione di questi esercizi un’apologia della composizione come “gioco serissimo”.
2018
Didattica del progetto
Strategie compositive
Linguaggio dell'architettura
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ananke_2018.pdf

Accesso riservato

: Publisher’s version
Dimensione 1.67 MB
Formato Adobe PDF
1.67 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1057608
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact