Il tema della relazione tra didattica e ricerca nell'Università è molto ampio e prevalentemente trattato nell'ambito delle discipline pedagogiche. Per questo motivo, il presente contributo si limita a proporre alcune riflessioni critiche, relative ai quesiti proposti al tavolo, sviluppate sulla base dell'esperienza nella formazione alla ricerca e nella didattica laboratoriale. In particolare, rispetto al primo quesito, la dialettica ricerca/didattica viene qui interpretata secondo un'ipotesi di base che travalica lo specifico disciplinare. Viceversa, con riferimento a "Quali strumenti e modelli per il trasferimento della ricerca nella didattica", ci si confronta con il tema delle relazioni tra ricerca, didattica e progetto, con specifico riferimento all'Area della Tecnologia dell'architettura.

Ricadute della ricerca sulla didattica. Questioni di metodo e di contenuti

M. Fianchini
2018-01-01

Abstract

Il tema della relazione tra didattica e ricerca nell'Università è molto ampio e prevalentemente trattato nell'ambito delle discipline pedagogiche. Per questo motivo, il presente contributo si limita a proporre alcune riflessioni critiche, relative ai quesiti proposti al tavolo, sviluppate sulla base dell'esperienza nella formazione alla ricerca e nella didattica laboratoriale. In particolare, rispetto al primo quesito, la dialettica ricerca/didattica viene qui interpretata secondo un'ipotesi di base che travalica lo specifico disciplinare. Viceversa, con riferimento a "Quali strumenti e modelli per il trasferimento della ricerca nella didattica", ci si confronta con il tema delle relazioni tra ricerca, didattica e progetto, con specifico riferimento all'Area della Tecnologia dell'architettura.
2018
La progettazione tecnologica e gli scenari della ricerca
9788891626066
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fianchini_Ricadute della Ricerca.pdf

Accesso riservato

: Publisher’s version
Dimensione 3.65 MB
Formato Adobe PDF
3.65 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1056967
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact