Nuovi orientamenti, desideri che evolvono in nuovi bisogni: coglierli e, molto più spesso, stimolarli, è la missione principale delle persone più lungimiranti e veloci; e l’innovazione ne è il loro mezzo. È un processo volto alla continua ricerca del miglioramento del livello di qualità, della ottimizzazione dei contenuti di servizio e valore aggiunto, della compressione dei tempi di risposta alle sollecitazioni del mercato. L’innovazione che determina un vantaggio competitivo è infatti apertura mentale e propensione al cambiamento; applicata in settori molto differenti, coltivando la dimensione tecnologica e l’innovazione creativa di processo porterà verso un nuovo mix, che unisce cultura di progetto e strategia di impresa. Il valore aggiunto delle buone idee punta oggi su tutte quelle attività in cui le cose acquistano valore non solo per le prestazioni materiali che forniscono, ma soprattutto per i significati, le esperienze e i servizi a cui danno accesso. Il vantaggio competitivo sarà, in prospettiva, appannaggio di quelle imprese in grado di innovare costantemente il rapporto con il mercato, dove una volta di più, la centralità dell’uomo come valore primario del processo

Idee in movimento, il valore economico dell'innovazione

Marco Turinetto
2018

Abstract

Nuovi orientamenti, desideri che evolvono in nuovi bisogni: coglierli e, molto più spesso, stimolarli, è la missione principale delle persone più lungimiranti e veloci; e l’innovazione ne è il loro mezzo. È un processo volto alla continua ricerca del miglioramento del livello di qualità, della ottimizzazione dei contenuti di servizio e valore aggiunto, della compressione dei tempi di risposta alle sollecitazioni del mercato. L’innovazione che determina un vantaggio competitivo è infatti apertura mentale e propensione al cambiamento; applicata in settori molto differenti, coltivando la dimensione tecnologica e l’innovazione creativa di processo porterà verso un nuovo mix, che unisce cultura di progetto e strategia di impresa. Il valore aggiunto delle buone idee punta oggi su tutte quelle attività in cui le cose acquistano valore non solo per le prestazioni materiali che forniscono, ma soprattutto per i significati, le esperienze e i servizi a cui danno accesso. Il vantaggio competitivo sarà, in prospettiva, appannaggio di quelle imprese in grado di innovare costantemente il rapporto con il mercato, dove una volta di più, la centralità dell’uomo come valore primario del processo
Lupetti Editori di Comunicazione srl
9788883912788
design, innovazione, economia, marketing
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