The Madrid school has always paid close attention to the relationship between theory and practice of design. These interviews, with some of the exponents of the school, aim at composing a plurivocal dialogue, focusing on the theme of architectural design as -simultaneously- intellectual and technical action, bound up, from its conception, to its buildability, and founded on a deep knowledge of construction and technology. Jesús Aparicio, Jesús Donaire, Alberto Campo Baeza and Ignacio Vicens, architects and professors trained and operating at the Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Madrid (ETSAM), are the voices of this dialogue; or better the voice of a single choral work, composed

La scuola madrileña pone da sempre grande attenzione al rapporto tra teoria e prassi del progetto. Le interviste ad alcuni suoi esponenti hanno lo scopo di comporre un dialogo a più voci che ponga l’attenzione sul tema del progetto di architettura come azione al tempo stesso intellettuale e tecnica, fin dalla sua concezione legato alla sua costruibilità e fondato su una profonda sapienza costruttiva e tecnologica. Jesús Aparicio, Jesús Donaire, Alberto Campo Baeza, Ignacio Vicens, architetti e docenti formati e operanti alla ETSAM, rappresentano le voci di tale dialogo; o meglio la voce, con i toni delle diverse generazioni, di un unico canto corale.

Cultura tecnologica, teorie e prassi del progetto di architettura

Vettori, Maria Pilar;
2017-01-01

Abstract

The Madrid school has always paid close attention to the relationship between theory and practice of design. These interviews, with some of the exponents of the school, aim at composing a plurivocal dialogue, focusing on the theme of architectural design as -simultaneously- intellectual and technical action, bound up, from its conception, to its buildability, and founded on a deep knowledge of construction and technology. Jesús Aparicio, Jesús Donaire, Alberto Campo Baeza and Ignacio Vicens, architects and professors trained and operating at the Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Madrid (ETSAM), are the voices of this dialogue; or better the voice of a single choral work, composed
2017
La scuola madrileña pone da sempre grande attenzione al rapporto tra teoria e prassi del progetto. Le interviste ad alcuni suoi esponenti hanno lo scopo di comporre un dialogo a più voci che ponga l’attenzione sul tema del progetto di architettura come azione al tempo stesso intellettuale e tecnica, fin dalla sua concezione legato alla sua costruibilità e fondato su una profonda sapienza costruttiva e tecnologica. Jesús Aparicio, Jesús Donaire, Alberto Campo Baeza, Ignacio Vicens, architetti e docenti formati e operanti alla ETSAM, rappresentano le voci di tale dialogo; o meglio la voce, con i toni delle diverse generazioni, di un unico canto corale.
theory, practice, construction, didactic activity, technological culture
teoria, progetto, costruzione, didattica, cultura tecnologica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
vettori_techne13.pdf

accesso aperto

: Publisher’s version
Dimensione 2 MB
Formato Adobe PDF
2 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1054290
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 1
social impact