All’interno della Ricerca “Digiknit: digitalizzazione della più importante collezione storica di capi in maglia Made in Italy, per lo sviluppo di innovativi servizi digitali in grado di favorire il processo creativo e ridare nuova vita al manifatturiero nel settore knitwear”, finanziata da Regione Lombarida all’interno del Bando “Smart Fashion and Design”, una delle fasi finali prevede l’organizzazione di una Mostra che possa mettere in evidenza il valore culturale dell’archivio d’Impresa MF1. Nasce così il progetto espositivo “MAGLIA, PUNTO. Quarant’anni di tesori nascosti dell’archivio MF1” che presenta parte dei risultati della ricerca realizzata in collaborazione tra il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, il maglificio MF1 e Power App al fine di promuovere la fruizione, la conoscenza, l’accessibilità dell’archivio, oltre a cogliere tutti quegli aspetti progettuali, produttivi e di ricerca messi a servizio dal maglificio MF1 per i più importanti brand del made in Italy, e non solo. Durante il percorso espositivo, che mette in scena 70 dei circa 7500 abiti di MF1, si potrà interagire con l’archivio digitalizzato: una piattaforma accessibile sia da web che da mobile, contenente le foto e i dettagli di lavorazione dei capi dell’archivio. Importante nella ricerca è stato infatti il processo di digitalizzazione di tutto il materiale presente in azienda affinchè fosse più facilmente consultabile sia dagli addetti ai lavori che da giovani designer, consulenti, giornalisti, studenti interessati per professione o per semplice passione al settore della maglieria. Grazie alla piattaforma multimediale è possibile avere informazioni in tempo reale sui capi presenti in archivio, semplicemente ricercando il codice del capo all’interno dell’applicazione, consultare le schede tecniche di spiegazione di ciascun capo d’abbigliamento, quindi creare una gallery di prodotti “preferiti” affinché ciascuno possa utilizzare ciò che l’archivio conserva in maniera contemporanea e innovativa. La digitalizzazione è la testimonianza di come la realizzazione e lo sviluppo di servizi digitali innovativi consenta all’utente di comprendere il valore storico, culturale, oltre che tecnico, dei prodotti conservati all’interno di un’impresa e utilizzare la storia come strumento di attualità e innovazione per la creazione di prodotti contemporanei.

Maglia, punto. Quarant'anni di tesori nascosti nell'archivio MF1

Conti, Giovanni Maria
2018-01-01

Abstract

All’interno della Ricerca “Digiknit: digitalizzazione della più importante collezione storica di capi in maglia Made in Italy, per lo sviluppo di innovativi servizi digitali in grado di favorire il processo creativo e ridare nuova vita al manifatturiero nel settore knitwear”, finanziata da Regione Lombarida all’interno del Bando “Smart Fashion and Design”, una delle fasi finali prevede l’organizzazione di una Mostra che possa mettere in evidenza il valore culturale dell’archivio d’Impresa MF1. Nasce così il progetto espositivo “MAGLIA, PUNTO. Quarant’anni di tesori nascosti dell’archivio MF1” che presenta parte dei risultati della ricerca realizzata in collaborazione tra il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, il maglificio MF1 e Power App al fine di promuovere la fruizione, la conoscenza, l’accessibilità dell’archivio, oltre a cogliere tutti quegli aspetti progettuali, produttivi e di ricerca messi a servizio dal maglificio MF1 per i più importanti brand del made in Italy, e non solo. Durante il percorso espositivo, che mette in scena 70 dei circa 7500 abiti di MF1, si potrà interagire con l’archivio digitalizzato: una piattaforma accessibile sia da web che da mobile, contenente le foto e i dettagli di lavorazione dei capi dell’archivio. Importante nella ricerca è stato infatti il processo di digitalizzazione di tutto il materiale presente in azienda affinchè fosse più facilmente consultabile sia dagli addetti ai lavori che da giovani designer, consulenti, giornalisti, studenti interessati per professione o per semplice passione al settore della maglieria. Grazie alla piattaforma multimediale è possibile avere informazioni in tempo reale sui capi presenti in archivio, semplicemente ricercando il codice del capo all’interno dell’applicazione, consultare le schede tecniche di spiegazione di ciascun capo d’abbigliamento, quindi creare una gallery di prodotti “preferiti” affinché ciascuno possa utilizzare ciò che l’archivio conserva in maniera contemporanea e innovativa. La digitalizzazione è la testimonianza di come la realizzazione e lo sviluppo di servizi digitali innovativi consenta all’utente di comprendere il valore storico, culturale, oltre che tecnico, dei prodotti conservati all’interno di un’impresa e utilizzare la storia come strumento di attualità e innovazione per la creazione di prodotti contemporanei.
2018
Silvana Editoriale
9788836639762
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Definitvo.pdf

Accesso riservato

: Publisher’s version
Dimensione 2.77 MB
Formato Adobe PDF
2.77 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1052991
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact