Il testo illustra l’importanza, il ruolo e le modalità che possono avere le metodologie di consultazione e progettazione partecipata nella definizione del programma funzionale di nuovi modelli di biblioteche pubbliche, riportando anche l’esperienza del progetto della biblioteca del Quartiere Lorenteggio-Giambellino di Milano, di cui l'autore ha redatto le Linee Guida di progetto (riportate nel Documento Preliminare alla Progettazione del bando di concorso internazionale), a partire dal lavoro di consultazione svolto dalla Cooperativa Sociale ABCittà sul territorio, con i cittadini e con i bibliotecari stessi, e a cui l'autore stesso ha avuto modo di partecipare.

(In)formare i cittadini attraverso percorsi partecipati per disegnare nuovi modelli bibliotecari: il caso di Milano

marco muscogiuri
2018-01-01

Abstract

Il testo illustra l’importanza, il ruolo e le modalità che possono avere le metodologie di consultazione e progettazione partecipata nella definizione del programma funzionale di nuovi modelli di biblioteche pubbliche, riportando anche l’esperienza del progetto della biblioteca del Quartiere Lorenteggio-Giambellino di Milano, di cui l'autore ha redatto le Linee Guida di progetto (riportate nel Documento Preliminare alla Progettazione del bando di concorso internazionale), a partire dal lavoro di consultazione svolto dalla Cooperativa Sociale ABCittà sul territorio, con i cittadini e con i bibliotecari stessi, e a cui l'autore stesso ha avuto modo di partecipare.
2018
La biblioteca (in)forma. Digital reference, Information literacy, e-learning
978-88-9357-007-7
biblioteche, progettazione partecipata, architettura della biblioteca
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pubbl Convegno Stelline 2018_Muscogiuri.pdf

accesso aperto

Descrizione: estratto del Volume
: Publisher’s version
Dimensione 2.21 MB
Formato Adobe PDF
2.21 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1052983
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact