Il testo riflette, a partire dall'esperienza maturata nell'insegnamento di Landscape as Heritage, sul contributo della conservazione del patrimonio culturale alla formazione di studenti internazionali in architettura. Si sofferma sul progetto di paesaggio come luogo dello scontro e dell’integrazione tra conservazione e innovazione; sulla importanza dell'osservazione diretta e della discussione collegiale alla base dell’apprendimento, sull'opportunità di acquisire una nuova sensibilità, grazie all'attenzione al riconoscimento delle permanenze materiche e dei valori immateriali del patrimonio; sulla possibilità di sperimentare soluzioni innovative ancorate alla storicità dei luoghi; sul ruolo del paesaggio come strumento di educazione civile e di educazione ai valori collettivi di rispetto reciproco.
Il paesaggio come patrimonio, mediatore interculturale / Landscape as heritage, intercultural mediator
Branduini Paola
2018-01-01
Abstract
Il testo riflette, a partire dall'esperienza maturata nell'insegnamento di Landscape as Heritage, sul contributo della conservazione del patrimonio culturale alla formazione di studenti internazionali in architettura. Si sofferma sul progetto di paesaggio come luogo dello scontro e dell’integrazione tra conservazione e innovazione; sulla importanza dell'osservazione diretta e della discussione collegiale alla base dell’apprendimento, sull'opportunità di acquisire una nuova sensibilità, grazie all'attenzione al riconoscimento delle permanenze materiche e dei valori immateriali del patrimonio; sulla possibilità di sperimentare soluzioni innovative ancorate alla storicità dei luoghi; sul ruolo del paesaggio come strumento di educazione civile e di educazione ai valori collettivi di rispetto reciproco.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Paesaggio mediatore interculturale_sud abbiatense.pdf
Accesso riservato
:
Publisher’s version
Dimensione
383.4 kB
Formato
Adobe PDF
|
383.4 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.