Il progetto è una sintesi della interpretazione del luogo, del programma pedagogico e delle scelte tecnologiche. L’obiettivo della ricerca persegue le prestazioni tecnico/energetiche dell’edificio e di prefabbricazione (è un progetto pilota da adattare a differenti contesti) e contemporaneamente rivela un attento inserimento nel contesto fisico e sociale del sito, che ospita altre due scuole esistenti. La scuola dell’infanzia e primaria sono accessibili dalla strada e hanno spazi aperti e verdi disponibili per il pubblico (giardini e frutteto).La tecnologia a telaio in legno permette la realizzazione di pareti integrate su una pianta estremamente semplificata che unisce riproducibilità a flessibilità distributiva. L’orientamento favorisce l’utilizzo dell’irraggiamento invernale e i guadagni passivi e risulta ottimale per i diversi ordini di classi. Il rivestimento a pannelli permette variazioni capaci di adattare il progetto ai differenti contesti futuri. Le classi della scuola di infanzia sono dotate di una finestra attrezzata, contemporaneamente strumento didattico e filtro tra le classi e gli orti didattici esterni

Projet pour la reconstruction de la section fondamentale de l’Athénée royal de La Louvière

L. Consalez;A. Campioli
2013-01-01

Abstract

Il progetto è una sintesi della interpretazione del luogo, del programma pedagogico e delle scelte tecnologiche. L’obiettivo della ricerca persegue le prestazioni tecnico/energetiche dell’edificio e di prefabbricazione (è un progetto pilota da adattare a differenti contesti) e contemporaneamente rivela un attento inserimento nel contesto fisico e sociale del sito, che ospita altre due scuole esistenti. La scuola dell’infanzia e primaria sono accessibili dalla strada e hanno spazi aperti e verdi disponibili per il pubblico (giardini e frutteto).La tecnologia a telaio in legno permette la realizzazione di pareti integrate su una pianta estremamente semplificata che unisce riproducibilità a flessibilità distributiva. L’orientamento favorisce l’utilizzo dell’irraggiamento invernale e i guadagni passivi e risulta ottimale per i diversi ordini di classi. Il rivestimento a pannelli permette variazioni capaci di adattare il progetto ai differenti contesti futuri. Le classi della scuola di infanzia sono dotate di una finestra attrezzata, contemporaneamente strumento didattico e filtro tra le classi e gli orti didattici esterni
2013
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ConsalezRossi_31.01.2014_ last.pdf

accesso aperto

Dimensione 6.71 MB
Formato Adobe PDF
6.71 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1051803
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact