A partire dalla definizione concettuale del modello TPACK (Technology, Pedagogy and Content Knowledge, in italiano “Conoscenza della tecnologia, della pedagogia e del contenuto”), un modello che sottolinea i domini di conoscenza coinvolti in processi di insegnamento e apprendimento in cui la tecnologia giochi un ruolo sostanziale, il contributo ripercorre alcune delle principali normative e azioni ministeriali volte ad innalzare il quadro delle competenze digitali dei docenti, contribuendo all’innovazione didattica della scuola italiana. Nonostante, a livello internazionale, il TPACK sia al centro di un acceso interesse scientifico e politico, la realtà scolastica e universitaria italiana non ha previsto ufficialmente l’adozione del modello TPACK come quadro di riferimento concettuale nella definizione dei percorsi di formazione iniziale e continua dei docenti. Tuttavia, l’insieme degli interventi normativi e delle azioni ministeriali susseguitisi nel tempo ha indubbiamente contribuito a definire un orizzonte teorico e metodologico di fatto compatibile con l’adozione del modello stesso.

IL MODELLO TPACK NELLA FORMAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI DEI DOCENTI. NORMATIVE MINISTERIALI E IMPLICAZIONI PEDAGOGICHE

Nicoletta Di Blas;
2018-01-01

Abstract

A partire dalla definizione concettuale del modello TPACK (Technology, Pedagogy and Content Knowledge, in italiano “Conoscenza della tecnologia, della pedagogia e del contenuto”), un modello che sottolinea i domini di conoscenza coinvolti in processi di insegnamento e apprendimento in cui la tecnologia giochi un ruolo sostanziale, il contributo ripercorre alcune delle principali normative e azioni ministeriali volte ad innalzare il quadro delle competenze digitali dei docenti, contribuendo all’innovazione didattica della scuola italiana. Nonostante, a livello internazionale, il TPACK sia al centro di un acceso interesse scientifico e politico, la realtà scolastica e universitaria italiana non ha previsto ufficialmente l’adozione del modello TPACK come quadro di riferimento concettuale nella definizione dei percorsi di formazione iniziale e continua dei docenti. Tuttavia, l’insieme degli interventi normativi e delle azioni ministeriali susseguitisi nel tempo ha indubbiamente contribuito a definire un orizzonte teorico e metodologico di fatto compatibile con l’adozione del modello stesso.
2018
TPACK, Scuola, Università, Competenze Digitali, Normativa Ministeriale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2018_DiBlas_Fabbri_Ferrari_IJET.pdf

accesso aperto

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 220.03 kB
Formato Adobe PDF
220.03 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1051236
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact