Obiettivo della ricerca è stato rafforzare l’identità comune dei territori della Lombardia settentrionale (Italia) e del Ticino meridionale (Svizzera) attraverso la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale rintracciabile nella rete di percorsi pedonali di attraversamento e collegamento delle regioni interessate. Il progetto affidato all’unità di ricerca del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, attraverso la sinergia tra esperti di itinerari culturali, amministrazioni, paesaggisti, geomatici, conservatori, è stato sviluppato indagando quale ruolo può svolgere il design strategico di prodotti e servizi e della comunicazione visiva nel consolidamento e nella promozione dei valori identitari di un territorio. Gli strumenti e i metodi propri del design, alle diverse scale di progettazione, articolata nelle diverse tipologie di artefatti (segnaletica, allestimento, arredo urbano, manuale di identità visiva e linee guida della comunicazione, merchandising, organizzazione di eventi) sono stati inoltre integrati nella sperimentazione didattica avvenuta nel Laboratorio di Sintesi Finale del Corso di Laurea in Design del Prodotto Industriale (Orientamento Arredo) istituito presso il Polo Territoriale di Como del Politecnico di Milano, che ha visto la produzione di una quarantina di progetti di laurea.
Strumenti e metodi del design strategico per la valorizzazione degli itinerari culturali e dei percorsi tematici transfrontalieri tra Italia e Svizzera: il caso studio della “Via Regina”
Roberto de Paolis
2018-01-01
Abstract
Obiettivo della ricerca è stato rafforzare l’identità comune dei territori della Lombardia settentrionale (Italia) e del Ticino meridionale (Svizzera) attraverso la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale rintracciabile nella rete di percorsi pedonali di attraversamento e collegamento delle regioni interessate. Il progetto affidato all’unità di ricerca del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, attraverso la sinergia tra esperti di itinerari culturali, amministrazioni, paesaggisti, geomatici, conservatori, è stato sviluppato indagando quale ruolo può svolgere il design strategico di prodotti e servizi e della comunicazione visiva nel consolidamento e nella promozione dei valori identitari di un territorio. Gli strumenti e i metodi propri del design, alle diverse scale di progettazione, articolata nelle diverse tipologie di artefatti (segnaletica, allestimento, arredo urbano, manuale di identità visiva e linee guida della comunicazione, merchandising, organizzazione di eventi) sono stati inoltre integrati nella sperimentazione didattica avvenuta nel Laboratorio di Sintesi Finale del Corso di Laurea in Design del Prodotto Industriale (Orientamento Arredo) istituito presso il Polo Territoriale di Como del Politecnico di Milano, che ha visto la produzione di una quarantina di progetti di laurea.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DesignSuMisura_Roberto de Paolis.pdf
accesso aperto
Descrizione: Copertina, Indice, Articolo principale
:
Publisher’s version
Dimensione
173.6 kB
Formato
Adobe PDF
|
173.6 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.