Ogni anno il laboratorio di metaprogetto del Corso di Laurea di Design del Prodotto, da me coordinato, individua un tema trainante per cercare di affiancare l’insegnamento di metodologie e strumenti progettuali a questioni e problematiche concrete.Nell’a.a. 2014/15 si presenta un’occasione interessante perché FSC Italia - la sede italiana della Forest Stewardship Council, un’organizzazione non governativa internazionale senza scopo di lucro che promuove in tutto il mondo una gestione delle foreste rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile - lancia la terza edizione del Design Award sul tema degli Orti Moderni proprio all’inizio del laboratorio e con tempistiche quasi coincidenti con il semestre di didattica. Il valore etico del promotore dell’iniziativa, l’organizzazione di due categorie di concorso (legno e carta) dedicate esclusivamente a studenti universitari, il collegamento alle tematiche di Expo, sono tutti fattori che invogliano a sperimentare l’abbinamento tra formazione didattica e preparazione professionalizzante alla partecipazione a concorsi di design. E a valutare criticamente ex post, al di là del riconoscimento dei premi vinti dai nostri studenti, vantaggi e svantaggi di tali iniziative all'interno di un'attività didattica.

Didattica e esperienze professionalizzanti: il caso del Concorso FSC DESIGN AWARD 2015

M. Parente
2018-01-01

Abstract

Ogni anno il laboratorio di metaprogetto del Corso di Laurea di Design del Prodotto, da me coordinato, individua un tema trainante per cercare di affiancare l’insegnamento di metodologie e strumenti progettuali a questioni e problematiche concrete.Nell’a.a. 2014/15 si presenta un’occasione interessante perché FSC Italia - la sede italiana della Forest Stewardship Council, un’organizzazione non governativa internazionale senza scopo di lucro che promuove in tutto il mondo una gestione delle foreste rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile - lancia la terza edizione del Design Award sul tema degli Orti Moderni proprio all’inizio del laboratorio e con tempistiche quasi coincidenti con il semestre di didattica. Il valore etico del promotore dell’iniziativa, l’organizzazione di due categorie di concorso (legno e carta) dedicate esclusivamente a studenti universitari, il collegamento alle tematiche di Expo, sono tutti fattori che invogliano a sperimentare l’abbinamento tra formazione didattica e preparazione professionalizzante alla partecipazione a concorsi di design. E a valutare criticamente ex post, al di là del riconoscimento dei premi vinti dai nostri studenti, vantaggi e svantaggi di tali iniziative all'interno di un'attività didattica.
2018
Microstorie di didattica del progetto.
978-88-943380-8-9
didattica professionalizzante
concorsi di design
didattica innovativa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Microstorie_Concorso FSC.pdf

accesso aperto

Descrizione: saggi finale pubblicato
: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 227.86 kB
Formato Adobe PDF
227.86 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1049909
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact