Il saggio prende in esame un evento specifico e apparentemente eccentrico nel quadro della produzione italiana di cinema documentario tra le due guerre: la mostra di scenografia cinematografica di Como nell’ambito della Mostra internazionale del documentario turistico e scientifico del 1936. Gli autori insistono da una parte sul potenziale storiografico degli studi sugli spazi espositivi e le mostre nell’ambito delle ricerche sul cinema e, in secondo luogo, si concentrano sui complessi equilibri tra istituzione e dilettantismo, modernismo e realismo nella formazione di una estetica e una pratica rinnovata del documentario.
Le Manifestazioni Internazionali di Cinematografia Scientifica e Turistica a Como (1936-1937)
G. D'Amia;
2017-01-01
Abstract
Il saggio prende in esame un evento specifico e apparentemente eccentrico nel quadro della produzione italiana di cinema documentario tra le due guerre: la mostra di scenografia cinematografica di Como nell’ambito della Mostra internazionale del documentario turistico e scientifico del 1936. Gli autori insistono da una parte sul potenziale storiografico degli studi sugli spazi espositivi e le mostre nell’ambito delle ricerche sul cinema e, in secondo luogo, si concentrano sui complessi equilibri tra istituzione e dilettantismo, modernismo e realismo nella formazione di una estetica e una pratica rinnovata del documentario.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.