Il saggio prende in esame un evento specifico e apparentemente eccentrico nel quadro della produzione italiana di cinema documentario tra le due guerre: la mostra di scenografia cinematografica di Como nell’ambito della Mostra internazionale del documentario turistico e scientifico del 1936. Gli autori insistono da una parte sul potenziale storiografico degli studi sugli spazi espositivi e le mostre nell’ambito delle ricerche sul cinema e, in secondo luogo, si concentrano sui complessi equilibri tra istituzione e dilettantismo, modernismo e realismo nella formazione di una estetica e una pratica rinnovata del documentario.

Le Manifestazioni Internazionali di Cinematografia Scientifica e Turistica a Como (1936-1937)

G. D'Amia;
2017-01-01

Abstract

Il saggio prende in esame un evento specifico e apparentemente eccentrico nel quadro della produzione italiana di cinema documentario tra le due guerre: la mostra di scenografia cinematografica di Como nell’ambito della Mostra internazionale del documentario turistico e scientifico del 1936. Gli autori insistono da una parte sul potenziale storiografico degli studi sugli spazi espositivi e le mostre nell’ambito delle ricerche sul cinema e, in secondo luogo, si concentrano sui complessi equilibri tra istituzione e dilettantismo, modernismo e realismo nella formazione di una estetica e una pratica rinnovata del documentario.
2017
Immagine n. 15. Note di storia del cinema
9788885804029
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1046272
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact