Il saggio inquadra il lavoro di ricerca intrapreso che ha il suo fulcro nella relazione tra cultura della parità e mondo della rappresentazione. Al centro, a partire dalle prospettive di Berger, lo sguardo che andiamo a costruire con il mondo delle immagini e dei segni che produciamo (che vanno bel oltre gli aspetti imputati più strettamente alla produzione pubblicitaria); si tratta di una questione che ha a che fare con il processo di interiorizzazione dell’immagine femminile e maschile che passa dalla mediatizzazione. Un processo connesso al consolidamento degli stereotipi di genere e al loro radicamento nella cultura progettuale.
Design e culture di genere: rappresentazione e riconoscimento
Valeria Luisa Bucchetti
2017-01-01
Abstract
Il saggio inquadra il lavoro di ricerca intrapreso che ha il suo fulcro nella relazione tra cultura della parità e mondo della rappresentazione. Al centro, a partire dalle prospettive di Berger, lo sguardo che andiamo a costruire con il mondo delle immagini e dei segni che produciamo (che vanno bel oltre gli aspetti imputati più strettamente alla produzione pubblicitaria); si tratta di una questione che ha a che fare con il processo di interiorizzazione dell’immagine femminile e maschile che passa dalla mediatizzazione. Un processo connesso al consolidamento degli stereotipi di genere e al loro radicamento nella cultura progettuale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Design_e.pdf
Accesso riservato
Dimensione
157.42 kB
Formato
Adobe PDF
|
157.42 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.