Giocano solo i bambini o giocano anche gli adulti? Dove e come giocare oggi? Come progettare uno spazio ludico per adulti? Il giocare dopo l'infanzia ha recentemente intrapreso un processo di emancipazione dal fin troppo diffuso luogo comune di perdita di tempo, e incontra una sempre maggior attenzione da parte di pubblico, stampa, mercato. Al contempo, l'adulto oggi non si contenta di giocare in casa e ricerca un luogo ludico in grado di soddisfarne le esigenze. Occorre strutturare e formalizzare la versione adulta della ludoteca per bambini, definire caratteristiche e peculiarità dei luoghi in cui incontrarsi per passare qualche ora in compagnia, giocando a giochi da tavolo, attingendo a collezioni ni grado di spaziare da classici come Scacchi e Risiko a titoli più moderni, da Carcassonee o I coloni di Catan a Pandemic Legacy o Twilight Struggle. Il pregiudizio che colpisce il giocatore adulto ha impedito a questo genere di spazi di evolvere e svilupparsi per diventare nel corso degli anni realtà definite e chiare nel panorama delle attività pubbliche. Oggi si configurano come luoghi orfani non solo di uno studio legato all'Interior Design - assenza che li porta spesso a essere realtà molto lontane dai più comuni standard qualitativi - ma anche dalla considerazione sociale: il pubblico ne ignora l'esistenza o li considera luoghi da evitare. Il volume colma il vuoto teorico e progettuale attorno a questo tema e costituisce la base per una riflessione sulle realtà ludiche per adulti. Partendo dall'analisi del concetto di gioco, letto come una pratica importante nella vita del singolo e della collettività, un rito di fondamentale importanza in grado di arricchire la realtà quotidiana, si descrivono la storia e la situazione attuale delle ludoteche e degli spazi per il gioco adulto, per arrivare attraverso itinerari di design e progetto, alla proposta di un nuovo modello di spazio ricreativo - definito tramite linee guida metaprogettuali - che possa migliorare l'esperienza degli attuali giocatori e al tempo stesso attirare nuovi utenti, comunicando la propria essenza di luogo unico e funzionale.

Boardgame Interior Design. Ricerca, progetto e comunicazione per lo spazio del gioco nella contemporaneità

F. Scullica;M. Bertolo
2016-01-01

Abstract

Giocano solo i bambini o giocano anche gli adulti? Dove e come giocare oggi? Come progettare uno spazio ludico per adulti? Il giocare dopo l'infanzia ha recentemente intrapreso un processo di emancipazione dal fin troppo diffuso luogo comune di perdita di tempo, e incontra una sempre maggior attenzione da parte di pubblico, stampa, mercato. Al contempo, l'adulto oggi non si contenta di giocare in casa e ricerca un luogo ludico in grado di soddisfarne le esigenze. Occorre strutturare e formalizzare la versione adulta della ludoteca per bambini, definire caratteristiche e peculiarità dei luoghi in cui incontrarsi per passare qualche ora in compagnia, giocando a giochi da tavolo, attingendo a collezioni ni grado di spaziare da classici come Scacchi e Risiko a titoli più moderni, da Carcassonee o I coloni di Catan a Pandemic Legacy o Twilight Struggle. Il pregiudizio che colpisce il giocatore adulto ha impedito a questo genere di spazi di evolvere e svilupparsi per diventare nel corso degli anni realtà definite e chiare nel panorama delle attività pubbliche. Oggi si configurano come luoghi orfani non solo di uno studio legato all'Interior Design - assenza che li porta spesso a essere realtà molto lontane dai più comuni standard qualitativi - ma anche dalla considerazione sociale: il pubblico ne ignora l'esistenza o li considera luoghi da evitare. Il volume colma il vuoto teorico e progettuale attorno a questo tema e costituisce la base per una riflessione sulle realtà ludiche per adulti. Partendo dall'analisi del concetto di gioco, letto come una pratica importante nella vita del singolo e della collettività, un rito di fondamentale importanza in grado di arricchire la realtà quotidiana, si descrivono la storia e la situazione attuale delle ludoteche e degli spazi per il gioco adulto, per arrivare attraverso itinerari di design e progetto, alla proposta di un nuovo modello di spazio ricreativo - definito tramite linee guida metaprogettuali - che possa migliorare l'esperienza degli attuali giocatori e al tempo stesso attirare nuovi utenti, comunicando la propria essenza di luogo unico e funzionale.
2016
FrancoAngeli
978-88-917-2968-2
Interior design
Metaprogetto
Boardgame
Ludoteca
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