Virtualizing education means more than the mere digitalization of the educational activities, it requires a smart vision of the cognitive implications of the digital approach, together with targeted educational strategies aiming at improving the ability to understand, to configure, and to build the architectural spaces. Besides the new educational forms, we need to consider the new linguistic form characterizing the digital world, either as an empowering factor for spatial thinking, or as a linguistic connector between fields of knowledge, as well as between our (millennial) tradition and innovation.

Virtualizzare l'insegnamento del Disegno implica assai più della mera digitalizzazione della didattica, richiedendo intelligenti interpretazioni delle implicazioni cognitive dell'approccio digitale, e strategie d'insegnamento mirate al potenziamento delle capacità di comprensione, configurazione, e costruzione degli spazi architettonici. Oltre che sulle nuove forme della didattca occorre quindi far leva sulla nuova forma dei contenuti caratterizzante il digitale, sia in quanto fattore di potenziamento del pensiero spaziale, sia in quanto statuto linguistico di raccordo fra campi del sapere, nonché fra tradizione (millenaria) e innovazione.

Virtualizzare l'insegnamento del Disegno nelle Scuole di Architettura (versione in Italiano) / Virtualizing Graphic Education in Architectural Curricula (English version)

L. Cocchiarella
2017-01-01

Abstract

Virtualizing education means more than the mere digitalization of the educational activities, it requires a smart vision of the cognitive implications of the digital approach, together with targeted educational strategies aiming at improving the ability to understand, to configure, and to build the architectural spaces. Besides the new educational forms, we need to consider the new linguistic form characterizing the digital world, either as an empowering factor for spatial thinking, or as a linguistic connector between fields of knowledge, as well as between our (millennial) tradition and innovation.
2017
Territori e Frontiere della Rappresentazione / Territories and Frontiers of Representation - 39mo Convegno Internazionale delle Discipline della Rappresentazione
9788849235074
Virtualizzare l'insegnamento del Disegno implica assai più della mera digitalizzazione della didattica, richiedendo intelligenti interpretazioni delle implicazioni cognitive dell'approccio digitale, e strategie d'insegnamento mirate al potenziamento delle capacità di comprensione, configurazione, e costruzione degli spazi architettonici. Oltre che sulle nuove forme della didattca occorre quindi far leva sulla nuova forma dei contenuti caratterizzante il digitale, sia in quanto fattore di potenziamento del pensiero spaziale, sia in quanto statuto linguistico di raccordo fra campi del sapere, nonché fra tradizione (millenaria) e innovazione.
Architecture and education, Descriptive geometry, Digital representation
Architettura e formazione, Geometria descrittiva, Rappresentazione digitale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2017_Cocchiarella_UID.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Articolo principale (pubblicato)
: Publisher’s version
Dimensione 5.22 MB
Formato Adobe PDF
5.22 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2017_Dati_editoriali_UID.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Dati editoriali
: Publisher’s version
Dimensione 5.63 MB
Formato Adobe PDF
5.63 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1039414
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact