Il contributo proposto racchiude alcune riflessioni a partire da due recenti esperienze di ricerca sviluppate dal laboratorio URB&COM del Politecnico di Milano (I) a supporto dei Comuni di Bergamo e Parma e riguardanti: (i.) metodologie di indagine e descrizione dei sistemi commerciali urbani e (ii.) sperimentazione di un protocollo di aggiornamento dei dati raccolti attraverso OpenStreetMap (OSM) utile al monitoraggio delle dinamiche in corso e dell’incidenza delle politiche attive promosse dell’attore pubblico.

OSM come strumento di monitoraggio dei sistemi commerciali urbani

G. Limonta;M. Paris
2017-01-01

Abstract

Il contributo proposto racchiude alcune riflessioni a partire da due recenti esperienze di ricerca sviluppate dal laboratorio URB&COM del Politecnico di Milano (I) a supporto dei Comuni di Bergamo e Parma e riguardanti: (i.) metodologie di indagine e descrizione dei sistemi commerciali urbani e (ii.) sperimentazione di un protocollo di aggiornamento dei dati raccolti attraverso OpenStreetMap (OSM) utile al monitoraggio delle dinamiche in corso e dell’incidenza delle politiche attive promosse dell’attore pubblico.
2017
Urban retail
VGI
OpenStreetMap
Sistemi commerciali urbani
Attività economiche urbane
Analisi dinamiche economiche ed insediative
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Limonta&Paris_OSM come strumento di monitoraggio_GEAM_2017.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
: Publisher’s version
Dimensione 2.75 MB
Formato Adobe PDF
2.75 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1037433
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact