’L’allestimento contemporaneo è una disciplina progettuale appassionante e innovativa che costituisce un luogo ideale di confluenza di molteplici saperi e di altrettante modalità d’espressione della cultura. Il suo compito è di “esporre conoscenza” e questo volume ne indaga lo stato dell’arte attuale, riflettendo sulle sue possibili definizioni di campo e focalizzandone alcuni elementi fondativi, dal principio di regia allestitiva a quello di attività progettuale d’interni, dal valore di medium comunicativo a quello di agente destabilizzante. Soprattutto viene approfondita la sua natura “narrativa”, che ne rappresenta la cifra concettuale ed esecutiva caratterizzante, anche attraverso alcune categorie di racconto espositivo, inaspettate e inusuali: l’invisibile, il quotidiano, l’indicibile.
Tutto si può narrare. Riflessioni critiche sul progetto di allestimento
M. Borsotti
2017-01-01
Abstract
’L’allestimento contemporaneo è una disciplina progettuale appassionante e innovativa che costituisce un luogo ideale di confluenza di molteplici saperi e di altrettante modalità d’espressione della cultura. Il suo compito è di “esporre conoscenza” e questo volume ne indaga lo stato dell’arte attuale, riflettendo sulle sue possibili definizioni di campo e focalizzandone alcuni elementi fondativi, dal principio di regia allestitiva a quello di attività progettuale d’interni, dal valore di medium comunicativo a quello di agente destabilizzante. Soprattutto viene approfondita la sua natura “narrativa”, che ne rappresenta la cifra concettuale ed esecutiva caratterizzante, anche attraverso alcune categorie di racconto espositivo, inaspettate e inusuali: l’invisibile, il quotidiano, l’indicibile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tutto si può narrare_def.pdf
Accesso riservato
Descrizione: libro completo
:
Publisher’s version
Dimensione
5.94 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.94 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.