School buildings in Lombardy Region are aged, in critical maintenance conditions and they often perform under acceptable service levels. Thus, performance measurement for existing buildings is a key issue to be taken into account for technical and economic assessment of built assets. Nowadays, asset managers must take decisions about maintenance and retrofitting alternatives, based on spare data on the existing status of the assets. Therefore, a significant waste of resources is often committed: one third of overall maintenance costs are used inefficiently as the result of unnecessary or improper maintenance activities. This paper presents a methodology for data optimization about energy performance and analysis through GIS, to drive efficiently retrofitting programs. For this purpose, has been exploited a public database developed by CENED (Certificazione Energetica degli Edifici), concerning energy performance labelling of school buildings. This data allows the evaluation of thermal performances according to significant time periods of XX century. Accordingly, trends highlighted can be related to some specific building technologies, featuring the above-mentioned historical periods. Moreover, by means of GIS (Geographic Information System) analysis, the research spots some areas in the regional territory, where energy retrofit is more critical, thus, an effective built environment management strategy should be carried out. In conclusion can be stated that the proposed methodology can foster data-driven energy retrofitting, intended as an innovative strategy for buildings’ performances improvement. Some further insights concerning the possible integration of the methodology in the BIM (Building Information Modeling) framework, as well as future developments of the work are discussed in the last part of the dissertation.

Gli edifici scolastici in Lombardia sono ormai obsoleti, in condizioni manutentive critiche e offrono prestazioni al di sotto dei livelli di servizio accettabili. Per questo, la stima delle prestazioni degli edifici esistenti è un fattore chiave per la valutazione tecnica ed economica dell’ambiente costruito. Oggigiorno, gli asset manager devono prendere decisioni in merito alla manutenzione e alle alternative tecniche per il rinnovo degli edifici basate su informazioni limitate circa lo stato degli immobili. Ciò spesso causa ingenti sprechi di risorse monetarie: un terzo dei costi di manutenzione è utilizzato in modo inefficiente, come risultato di attività manutentive improprie e non necessarie. L’articolo presenta una metodologia per l’analisi e l’ottimizzazione dei dati inerenti le performance energetiche degli edifici attraverso l’uso del GIS (Geographic Information System), al fine di localizzare e organizzare in modo strutturato sul territorio possibili programmi di adeguamento. Per la valutazione delle performance termiche degli edifici scolastici, sono stati utilizzati gli open data derivanti dal database pubblico CENED (Certificazione energetica degli Edifici). Sulla base di tali informazioni, è possibile, in seconda battuta, associare le performance energetiche alle tecnologie costruttive caratterizzanti i periodi storici del XX secolo più significativi rispetto al parametro discriminante. La ricerca, poi, identifica alcune aree sul territorio regionale, dove l’adeguamento energetico risulta più urgente, determinando sostanzialmente la necessità di definire un’efficace strategia di gestione del costruito. Per concludere, si può asserire che la metodologia proposta supporta ciò che può essere definito data-driven energy retrofit: una strategia innovativa per il miglioramento delle prestazioni degli edifici. Alcuni approfondimenti riguardo la possibile integrazione della metodologia nel contesto BIM (Building Information Modeling) come pure gli sviluppi futuri del lavoro di ricerca, sono presentati nell’ultima parte della dissertazione.

Data-driven energy retrofit per gli edifici scolastici

Moretti, Nicola;Mainini, Andrea;Maltese, Sebastiano;Dejaco, Mario;Di Giuda, Giuseppe;Poli, Tiziana;De Angelis, Enrico;Hakim, Seyedamir;Re Cecconi, Fulvio
2017-01-01

Abstract

School buildings in Lombardy Region are aged, in critical maintenance conditions and they often perform under acceptable service levels. Thus, performance measurement for existing buildings is a key issue to be taken into account for technical and economic assessment of built assets. Nowadays, asset managers must take decisions about maintenance and retrofitting alternatives, based on spare data on the existing status of the assets. Therefore, a significant waste of resources is often committed: one third of overall maintenance costs are used inefficiently as the result of unnecessary or improper maintenance activities. This paper presents a methodology for data optimization about energy performance and analysis through GIS, to drive efficiently retrofitting programs. For this purpose, has been exploited a public database developed by CENED (Certificazione Energetica degli Edifici), concerning energy performance labelling of school buildings. This data allows the evaluation of thermal performances according to significant time periods of XX century. Accordingly, trends highlighted can be related to some specific building technologies, featuring the above-mentioned historical periods. Moreover, by means of GIS (Geographic Information System) analysis, the research spots some areas in the regional territory, where energy retrofit is more critical, thus, an effective built environment management strategy should be carried out. In conclusion can be stated that the proposed methodology can foster data-driven energy retrofitting, intended as an innovative strategy for buildings’ performances improvement. Some further insights concerning the possible integration of the methodology in the BIM (Building Information Modeling) framework, as well as future developments of the work are discussed in the last part of the dissertation.
2017
Colloqui.AT.e 2017. Demolition or reconstruction?
978-88-96386-58-3
Gli edifici scolastici in Lombardia sono ormai obsoleti, in condizioni manutentive critiche e offrono prestazioni al di sotto dei livelli di servizio accettabili. Per questo, la stima delle prestazioni degli edifici esistenti è un fattore chiave per la valutazione tecnica ed economica dell’ambiente costruito. Oggigiorno, gli asset manager devono prendere decisioni in merito alla manutenzione e alle alternative tecniche per il rinnovo degli edifici basate su informazioni limitate circa lo stato degli immobili. Ciò spesso causa ingenti sprechi di risorse monetarie: un terzo dei costi di manutenzione è utilizzato in modo inefficiente, come risultato di attività manutentive improprie e non necessarie. L’articolo presenta una metodologia per l’analisi e l’ottimizzazione dei dati inerenti le performance energetiche degli edifici attraverso l’uso del GIS (Geographic Information System), al fine di localizzare e organizzare in modo strutturato sul territorio possibili programmi di adeguamento. Per la valutazione delle performance termiche degli edifici scolastici, sono stati utilizzati gli open data derivanti dal database pubblico CENED (Certificazione energetica degli Edifici). Sulla base di tali informazioni, è possibile, in seconda battuta, associare le performance energetiche alle tecnologie costruttive caratterizzanti i periodi storici del XX secolo più significativi rispetto al parametro discriminante. La ricerca, poi, identifica alcune aree sul territorio regionale, dove l’adeguamento energetico risulta più urgente, determinando sostanzialmente la necessità di definire un’efficace strategia di gestione del costruito. Per concludere, si può asserire che la metodologia proposta supporta ciò che può essere definito data-driven energy retrofit: una strategia innovativa per il miglioramento delle prestazioni degli edifici. Alcuni approfondimenti riguardo la possibile integrazione della metodologia nel contesto BIM (Building Information Modeling) come pure gli sviluppi futuri del lavoro di ricerca, sono presentati nell’ultima parte della dissertazione.
adeguamento energetico
edifici scolastici
open data
GIS
BIM
processo data driven
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2017_Artec_Scuole.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Articolo
: Publisher’s version
Dimensione 1.81 MB
Formato Adobe PDF
1.81 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1035694
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact