L’avvento della digital fabrication offre l’opportunità di sperimentare processi di creatività che si confrontano con la possibilità di produrre rapidamente artefatti compiuti. La diffusione di tali tecnologie nel contesto scolastico italiano è ancora occasionale e sperimentale, sebbene le esperienze condotte ne testimonino le grandi potenzialità formative. “Lamp&d” è un progetto che ha avvicinato i luoghi di didattica tradizionale ai luoghi e ai processi formativi dei Fablab, evidenziando la capacità del design, inteso quale processo euristico, di essere spazio e occasione di apprendimento di molteplici competenze. Grazie alla collaborazione tra i docenti di una scuola secondaria di primo grado e il dipartimento di Design del Politecnico di Milano, è stata proposta agli studenti un’esperienza di progetto e prototipazione di un artefatto semplice. I ragazzi sono stati stimolati a rispondere a un brief co-costruito dalla docenza e a sviluppare un pensiero creativo, lavorando in piccoli gruppi: i progetti sviluppati sono stati frutto di un percorso articolato che attraverso prove ed errori – quale è il metodo fondamentale di apprendimento del design – è arrivato alla fase di prototipazione digitale. Il lavoro si è articolato in più fasi che hanno adottato ciascuna un approccio metodologico differente e strumenti adatti agli scopi specifici.
Imparare attraverso il design. Progettazione e prototipazione come spazio di apprendimento
A. Rebaglio;B. Di Prete;
2017-01-01
Abstract
L’avvento della digital fabrication offre l’opportunità di sperimentare processi di creatività che si confrontano con la possibilità di produrre rapidamente artefatti compiuti. La diffusione di tali tecnologie nel contesto scolastico italiano è ancora occasionale e sperimentale, sebbene le esperienze condotte ne testimonino le grandi potenzialità formative. “Lamp&d” è un progetto che ha avvicinato i luoghi di didattica tradizionale ai luoghi e ai processi formativi dei Fablab, evidenziando la capacità del design, inteso quale processo euristico, di essere spazio e occasione di apprendimento di molteplici competenze. Grazie alla collaborazione tra i docenti di una scuola secondaria di primo grado e il dipartimento di Design del Politecnico di Milano, è stata proposta agli studenti un’esperienza di progetto e prototipazione di un artefatto semplice. I ragazzi sono stati stimolati a rispondere a un brief co-costruito dalla docenza e a sviluppare un pensiero creativo, lavorando in piccoli gruppi: i progetti sviluppati sono stati frutto di un percorso articolato che attraverso prove ed errori – quale è il metodo fondamentale di apprendimento del design – è arrivato alla fase di prototipazione digitale. Il lavoro si è articolato in più fasi che hanno adottato ciascuna un approccio metodologico differente e strumenti adatti agli scopi specifici.File | Dimensione | Formato | |
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