This paper proposes a quantitative method for evaluating the accessibility of railway routes in the open air under emergency conditions using the bimodal road/rail vehicle supplied to the Fire Brigade. The model is set up as a Decision Support Tool - DST useful for assessing current accessibility of each link that makes up a railway line and identifying any road/rail ac- cess points that could be improved and/or implemented. The model was applied to a section of the old Milan-Turin line in order to verify the validity and reliability of the proposed tool. The results of the tool can be used in a pre-event and a post-event phase: in the first case, the objective is to plan, programme and eventually achieve the accessibility im- provements; in the second, the joint management of emer- gencies can be supported which requires the arrival of res- cue teams in the shortest possible time.

Nel presente lavoro si propone un meto-do quantitativo per l’analisi dell’accessibilità delle tratte ferroviarie a cielo aperto in condizioni di emergenza utilizzando il veicolo bimodale strada/ferrovia in dotazione ai Vigili del Fuoco. Il modello si configura come uno Strumento di Supporto alle Decisioni - SSD utile per valutare l’accessibilità attuale di ogni arco che compone una tratta ferroviaria e identificare eventuali punti di accesso strada/ferrovia che potrebbero essere migliorati e/o realizzati. Al fine di verificare la validità e l’affidabilità dello strumento proposto, il modello è stato applicato su un tratto della linea storica Milano-Torino. I risultati dello strumento possono essere utilizzati in una fase pre-evento e una post-evento: nella prima l’obiettivo consiste nel pianificare, programmare ed eventualmente realizzare gli interventi di miglioramento dell’accessibilità; nella seconda è possibile supportare la gestione congiunta dell’emergenza in cui è richiesto l’arrivo delle squadre di soccorso nel minor tempo possibile.

Modello quantitativo per lo studio dell’accessibilità ferroviaria con veicolo bimodale in condizioni di emergenza A quantitative model for the analysis of railway accessibility with bimodal vehicle in emergency conditions

BORGHETTI, FABIO;CALABRESE, VERONICA;MAJA, ROBERTO
2017-01-01

Abstract

This paper proposes a quantitative method for evaluating the accessibility of railway routes in the open air under emergency conditions using the bimodal road/rail vehicle supplied to the Fire Brigade. The model is set up as a Decision Support Tool - DST useful for assessing current accessibility of each link that makes up a railway line and identifying any road/rail ac- cess points that could be improved and/or implemented. The model was applied to a section of the old Milan-Turin line in order to verify the validity and reliability of the proposed tool. The results of the tool can be used in a pre-event and a post-event phase: in the first case, the objective is to plan, programme and eventually achieve the accessibility im- provements; in the second, the joint management of emer- gencies can be supported which requires the arrival of res- cue teams in the shortest possible time.
2017
Nel presente lavoro si propone un meto-do quantitativo per l’analisi dell’accessibilità delle tratte ferroviarie a cielo aperto in condizioni di emergenza utilizzando il veicolo bimodale strada/ferrovia in dotazione ai Vigili del Fuoco. Il modello si configura come uno Strumento di Supporto alle Decisioni - SSD utile per valutare l’accessibilità attuale di ogni arco che compone una tratta ferroviaria e identificare eventuali punti di accesso strada/ferrovia che potrebbero essere migliorati e/o realizzati. Al fine di verificare la validità e l’affidabilità dello strumento proposto, il modello è stato applicato su un tratto della linea storica Milano-Torino. I risultati dello strumento possono essere utilizzati in una fase pre-evento e una post-evento: nella prima l’obiettivo consiste nel pianificare, programmare ed eventualmente realizzare gli interventi di miglioramento dell’accessibilità; nella seconda è possibile supportare la gestione congiunta dell’emergenza in cui è richiesto l’arrivo delle squadre di soccorso nel minor tempo possibile.
rail safety
emergency management
rail accessibility
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Borghetti-Calabrese-Maja.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Articolo principale
: Publisher’s version
Dimensione 3.34 MB
Formato Adobe PDF
3.34 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1034977
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 4
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact