In questo progetto di ricerca focalizzato sull'analisi, codifica e mappatura degli elementi architettonici caratterizzanti in un'ampia selezione di progetti di edilizia scolastica - sia di nuova realizzazione che di ampliamento dell’esistente - il tema della qualità degli spazi interni per gli ambienti educativi si rivela e conferma come elemento centrale per la progettazione, o riqualificazione, di architetture scolastiche in grado di rispondere alle molteplici esigenze abitative, di comfort, accoglienza, riconoscimento e appartenenza della comunità scolastica. La ricerca, a partire dalla mappatura quali-quantitativa di atteggiamenti progettuali diffusi e paradigmatici, ha elaborato in prima istanza una serie di “atteggiamenti progettuali ricorrenti” - atteggiamenti consolidati nella prassi progettuale in grado di offrire uno sguardo proiettivo su soluzioni di interesse e parziale declinabilità - e in seguito un archivio, online e in progress, per rendere disponibile questo reposity di progetti sulle e per le scuole alle istituzioni scolastiche
Rinnovare le scuole dall’interno. Scenari e strategie di miglioramento per le infrastrutture scolastiche
BORSOTTI, MARCO;SPAGNOLI, ALESSANDRA
2017-01-01
Abstract
In questo progetto di ricerca focalizzato sull'analisi, codifica e mappatura degli elementi architettonici caratterizzanti in un'ampia selezione di progetti di edilizia scolastica - sia di nuova realizzazione che di ampliamento dell’esistente - il tema della qualità degli spazi interni per gli ambienti educativi si rivela e conferma come elemento centrale per la progettazione, o riqualificazione, di architetture scolastiche in grado di rispondere alle molteplici esigenze abitative, di comfort, accoglienza, riconoscimento e appartenenza della comunità scolastica. La ricerca, a partire dalla mappatura quali-quantitativa di atteggiamenti progettuali diffusi e paradigmatici, ha elaborato in prima istanza una serie di “atteggiamenti progettuali ricorrenti” - atteggiamenti consolidati nella prassi progettuale in grado di offrire uno sguardo proiettivo su soluzioni di interesse e parziale declinabilità - e in seguito un archivio, online e in progress, per rendere disponibile questo reposity di progetti sulle e per le scuole alle istituzioni scolasticheFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PDF_rinnovarescuole_mb.pdf
Accesso riservato
Descrizione: testo completo saggio
:
Publisher’s version
Dimensione
976.71 kB
Formato
Adobe PDF
|
976.71 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.