Parlare di scuole sollecita sempre sensibilità e livelli di attenzione elevati a livello individuale e collettivo: per la loro finalità educativa, perché accolgono quotidianamente intere generazioni di giovani, perché attivano ricordi personali, ecc. Tuttavia, sempre più spesso, sono i problemi degli “edifici scolastici” (degrado, condizioni di sicurezza, di inefficienza energetica, ecc.) ad essere oggetto di comunicazione mediatica: problemi reali e diffusi, che richiedono indiscutibilmente impegni urgenti ed efficaci, ma che si confrontano con una molteplicità di condizioni complesse (come le quantità e le caratteristiche del patrimonio e i relativi livelli di conoscenza, l’apparato regolamentare, gli obiettivi, le modalità di finanziamento e le procedure operative, ecc.), di cui viene presentato di seguito un sintetico quadro.

Politiche e processi di intervento sulle infrastrutture scolastiche in Italia

FIANCHINI, MARIA
2017-01-01

Abstract

Parlare di scuole sollecita sempre sensibilità e livelli di attenzione elevati a livello individuale e collettivo: per la loro finalità educativa, perché accolgono quotidianamente intere generazioni di giovani, perché attivano ricordi personali, ecc. Tuttavia, sempre più spesso, sono i problemi degli “edifici scolastici” (degrado, condizioni di sicurezza, di inefficienza energetica, ecc.) ad essere oggetto di comunicazione mediatica: problemi reali e diffusi, che richiedono indiscutibilmente impegni urgenti ed efficaci, ma che si confrontano con una molteplicità di condizioni complesse (come le quantità e le caratteristiche del patrimonio e i relativi livelli di conoscenza, l’apparato regolamentare, gli obiettivi, le modalità di finanziamento e le procedure operative, ecc.), di cui viene presentato di seguito un sintetico quadro.
2017
Rinnovare le scuole dall’interno. Scenari e strategie di miglioramento per le infrastrutture scolastiche
9788891620101
edilizia scolastica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fianchini_PoliticheProcessi.pdf

accesso aperto

Dimensione 93.35 kB
Formato Adobe PDF
93.35 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1027407
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact