Il contributo di questo capitolo si fonda sull’ipotesi che non siano sufficienti i comuni interventi di manutenzione e adeguamento normativo, per rendere le scuole esistenti dei luoghi davvero in grado di soddisfare i bisogni di insegnati e studenti, nonché per supportare modi d’uso in continua evoluzione. Rifacendosi, quindi, a una lunga tradizione di ricerche ed esperienze operative diffuse in ambito internazionale, viene proposto lo sviluppo di pratiche di autovalutazione delle condizioni di occupazione e uso degli ambienti scolastici. L’acquisizione e la condivisione di informazioni ed esperienze quotidiane appaiono, infatti, condizioni fondamentali per affrontare i più comuni problemi di inadeguatezza delle scuole (alcuni dei quali sono qui richiamati) e per programmare e avviare quegli interventi di miglioramento, che possono essere autonomamente gestiti dalle comunità scolastiche.
Modelli autorganizzati di miglioramento nell’uso degli ambienti scolastici
FIANCHINI, MARIA
2017-01-01
Abstract
Il contributo di questo capitolo si fonda sull’ipotesi che non siano sufficienti i comuni interventi di manutenzione e adeguamento normativo, per rendere le scuole esistenti dei luoghi davvero in grado di soddisfare i bisogni di insegnati e studenti, nonché per supportare modi d’uso in continua evoluzione. Rifacendosi, quindi, a una lunga tradizione di ricerche ed esperienze operative diffuse in ambito internazionale, viene proposto lo sviluppo di pratiche di autovalutazione delle condizioni di occupazione e uso degli ambienti scolastici. L’acquisizione e la condivisione di informazioni ed esperienze quotidiane appaiono, infatti, condizioni fondamentali per affrontare i più comuni problemi di inadeguatezza delle scuole (alcuni dei quali sono qui richiamati) e per programmare e avviare quegli interventi di miglioramento, che possono essere autonomamente gestiti dalle comunità scolastiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fianchini_ModelliAutorganizzati.pdf
accesso aperto
Dimensione
198.04 kB
Formato
Adobe PDF
|
198.04 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.