Rinnovare le scuole dall’interno è l’esito di un percorso di ricerca condiviso tra discipline dell’architettura e della pedagogia, fondato sul riconoscimento del ruolo educativo degli ambienti scolastici e focalizzato sul rinnovamento delle infrastrutture scolastiche esistenti. Senza negare i molteplici e già noti problemi di degrado e sicurezza, nel volume si lascia spazio e visibilità alle “altre” condizioni di inadeguatezza, che si riflettono sull’agire quotidiano; così come alle enormi risorse in termini di idee, energie, ecc. che si possono recuperare nelle comunità scolastiche, per generare percorsi di rinnovamento delle scuole. e per superare i vincoli posti dalle condizioni concrete, all’interno delle quali i processi di intervento si sviluppano. Il volume è costituito di tre parti: nella prima si delineano gli scenari di riferimento, dalle politiche e dai processi di intervento in atto sulle infrastrutture scolastiche in Italia ed Europa, all’evoluzione del dibattito sul rapporto tra didattica e spazi; nella seconda si dà voce alle diverse componenti delle comunità scolastiche, per poi intrecciare l'apporto di studenti e insegnanti con quanto emerge da osservazioni condotte sul campo e delineare orientarsi verso nuove prospettive di intervento; la terza parte è orientata a supportare i processi di miglioramento delle scuole, attraverso contributi metodologici e operativi.

Rinnovare le scuole dall'interno. Scenari e strategie di rinnovamento per le infrastrutture scolastiche

FIANCHINI, MARIA
2017-01-01

Abstract

Rinnovare le scuole dall’interno è l’esito di un percorso di ricerca condiviso tra discipline dell’architettura e della pedagogia, fondato sul riconoscimento del ruolo educativo degli ambienti scolastici e focalizzato sul rinnovamento delle infrastrutture scolastiche esistenti. Senza negare i molteplici e già noti problemi di degrado e sicurezza, nel volume si lascia spazio e visibilità alle “altre” condizioni di inadeguatezza, che si riflettono sull’agire quotidiano; così come alle enormi risorse in termini di idee, energie, ecc. che si possono recuperare nelle comunità scolastiche, per generare percorsi di rinnovamento delle scuole. e per superare i vincoli posti dalle condizioni concrete, all’interno delle quali i processi di intervento si sviluppano. Il volume è costituito di tre parti: nella prima si delineano gli scenari di riferimento, dalle politiche e dai processi di intervento in atto sulle infrastrutture scolastiche in Italia ed Europa, all’evoluzione del dibattito sul rapporto tra didattica e spazi; nella seconda si dà voce alle diverse componenti delle comunità scolastiche, per poi intrecciare l'apporto di studenti e insegnanti con quanto emerge da osservazioni condotte sul campo e delineare orientarsi verso nuove prospettive di intervento; la terza parte è orientata a supportare i processi di miglioramento delle scuole, attraverso contributi metodologici e operativi.
2017
Maggioli editore
9788891620118
post occupancy evaluation
scuole
rinnovo
ambienti educativi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
916.20118 e-book Fianchini.pdf

accesso aperto

: Publisher’s version
Dimensione 3.47 MB
Formato Adobe PDF
3.47 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1027401
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact