Once again, for the Christmas season, the Municipally of Milan decided to display an important work in the frame of the Palazzo Marino’s Alessi Hall. For this year 2014, the choice has been to propose the Estheràzy Madonna by Raphael, from the Museum of Budapest. The exhibition curator, Stefano Zuffi, wanted to critically frame to work of Raphael by placing it between the Vegine delle Rocce (Virgin of the Rocks) by Francesco Melzi, coming from the Milan’s Istituto delle Suore Orsoline, and the Madonna della Rosa by Giovanni Boltraffio, from the Milanese Museo Poldi Pezzoli. The Architect Corrado Anselmi designed a fascinating display, convinced as a path that develops through three stops that are useful for the enjoyment of the works. The author Francesco Murano, explains with many details the lighting design project.

LA MADONNA ESTERHÁZY DI RAFFAELLO A PALAZZO MARINO, di Francesco Murano, Fotografie di Sergio Oriani Il curatore della mostra, Stefano Zuffi, ha voluto inquadrare criticamente l’opera di Raffaello proveniente dal Museo di Budapest, ponendola tra la Vergine delle Rocce di Francesco Melzi, proveniente dall’Istituto delle Suore Orsoline di Milano e la Madonna della Rosa di Giovanni Antonio Boltraffio, proveniente dal Museo Poldi Pezzoli della stessa città. L’architetto Corrado Anselmi ha progettato un affascinante allestimento, concependolo come un percorso che si sviluppa attraverso tre soste utili all’ammirazione delle opere. L’autore Francesco Murano, spiega con ricchezza di particolari i vincoli del progetto illuminotecnico e le scelte luministiche.

LA MADONNA ESTERHAZY DI RAFFAELLO

MURANO, FRANCESCO
2015-01-01

Abstract

Once again, for the Christmas season, the Municipally of Milan decided to display an important work in the frame of the Palazzo Marino’s Alessi Hall. For this year 2014, the choice has been to propose the Estheràzy Madonna by Raphael, from the Museum of Budapest. The exhibition curator, Stefano Zuffi, wanted to critically frame to work of Raphael by placing it between the Vegine delle Rocce (Virgin of the Rocks) by Francesco Melzi, coming from the Milan’s Istituto delle Suore Orsoline, and the Madonna della Rosa by Giovanni Boltraffio, from the Milanese Museo Poldi Pezzoli. The Architect Corrado Anselmi designed a fascinating display, convinced as a path that develops through three stops that are useful for the enjoyment of the works. The author Francesco Murano, explains with many details the lighting design project.
2015
LA MADONNA ESTERHÁZY DI RAFFAELLO A PALAZZO MARINO, di Francesco Murano, Fotografie di Sergio Oriani Il curatore della mostra, Stefano Zuffi, ha voluto inquadrare criticamente l’opera di Raffaello proveniente dal Museo di Budapest, ponendola tra la Vergine delle Rocce di Francesco Melzi, proveniente dall’Istituto delle Suore Orsoline di Milano e la Madonna della Rosa di Giovanni Antonio Boltraffio, proveniente dal Museo Poldi Pezzoli della stessa città. L’architetto Corrado Anselmi ha progettato un affascinante allestimento, concependolo come un percorso che si sviluppa attraverso tre soste utili all’ammirazione delle opere. L’autore Francesco Murano, spiega con ricchezza di particolari i vincoli del progetto illuminotecnico e le scelte luministiche.
LUCE, ILLUMINOTECNICA, ILLUMINAZIONE DELLE OPERE D'ARTE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ARTICOLO_LUCE_LA MADONNA ESTHERAZY_ISSN 1828-0560.pdf

accesso aperto

Descrizione: ARTICOLO PUBBLICATO
: Publisher’s version
Dimensione 9.58 MB
Formato Adobe PDF
9.58 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1026885
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact