Il contributo propone degli strumenti semplificati per interpretare e controllare le relazioni che intercorrono tra gli obiettivi assunti per le attività didattiche e le caratteristiche degli spazi costruiti nei quali tali attività devono essere svolte. La qualità della didattica è influenzata in maniera anche importante dalle relazioni tra le caratteristiche degli spazi e gli obiettivi definiti anche in base alle sollecitazioni e bisogni provenienti da diversi soggetti – dai docenti ed alunni fino al personale di supporto e agli stessi genitori. Nella fase di pianificazione delle attività è possibile fruire di strumenti semplificati per valutare, in una logica di condivisione e di lavoro di gruppo, le relazioni tra obiettivi e caratteristiche degli spazi; il contributo propone due possibili strumenti di pianificazione - la Function Breakdown Structure e il Quality Function Deployment - contestualizzandoli rispetto al tema della istruzione e esemplificandone la applicazione al caso delle scuole.
Relazioni funzionali tra spazi e attività didattiche. Proposte per una lettura semplificata.
PAGANIN, GIANCARLO
2017-01-01
Abstract
Il contributo propone degli strumenti semplificati per interpretare e controllare le relazioni che intercorrono tra gli obiettivi assunti per le attività didattiche e le caratteristiche degli spazi costruiti nei quali tali attività devono essere svolte. La qualità della didattica è influenzata in maniera anche importante dalle relazioni tra le caratteristiche degli spazi e gli obiettivi definiti anche in base alle sollecitazioni e bisogni provenienti da diversi soggetti – dai docenti ed alunni fino al personale di supporto e agli stessi genitori. Nella fase di pianificazione delle attività è possibile fruire di strumenti semplificati per valutare, in una logica di condivisione e di lavoro di gruppo, le relazioni tra obiettivi e caratteristiche degli spazi; il contributo propone due possibili strumenti di pianificazione - la Function Breakdown Structure e il Quality Function Deployment - contestualizzandoli rispetto al tema della istruzione e esemplificandone la applicazione al caso delle scuole.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ebook scuole saggio GP.pdf
Accesso riservato
:
Publisher’s version
Dimensione
253.79 kB
Formato
Adobe PDF
|
253.79 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.