Il contributo propone degli strumenti semplificati per interpretare e controllare le relazioni che intercorrono tra gli obiettivi assunti per le attività didattiche e le caratteristiche degli spazi costruiti nei quali tali attività devono essere svolte. La qualità della didattica è influenzata in maniera anche importante dalle relazioni tra le caratteristiche degli spazi e gli obiettivi definiti anche in base alle sollecitazioni e bisogni provenienti da diversi soggetti – dai docenti ed alunni fino al personale di supporto e agli stessi genitori. Nella fase di pianificazione delle attività è possibile fruire di strumenti semplificati per valutare, in una logica di condivisione e di lavoro di gruppo, le relazioni tra obiettivi e caratteristiche degli spazi; il contributo propone due possibili strumenti di pianificazione - la Function Breakdown Structure e il Quality Function Deployment - contestualizzandoli rispetto al tema della istruzione e esemplificandone la applicazione al caso delle scuole.

Relazioni funzionali tra spazi e attività didattiche. Proposte per una lettura semplificata.

PAGANIN, GIANCARLO
2017-01-01

Abstract

Il contributo propone degli strumenti semplificati per interpretare e controllare le relazioni che intercorrono tra gli obiettivi assunti per le attività didattiche e le caratteristiche degli spazi costruiti nei quali tali attività devono essere svolte. La qualità della didattica è influenzata in maniera anche importante dalle relazioni tra le caratteristiche degli spazi e gli obiettivi definiti anche in base alle sollecitazioni e bisogni provenienti da diversi soggetti – dai docenti ed alunni fino al personale di supporto e agli stessi genitori. Nella fase di pianificazione delle attività è possibile fruire di strumenti semplificati per valutare, in una logica di condivisione e di lavoro di gruppo, le relazioni tra obiettivi e caratteristiche degli spazi; il contributo propone due possibili strumenti di pianificazione - la Function Breakdown Structure e il Quality Function Deployment - contestualizzandoli rispetto al tema della istruzione e esemplificandone la applicazione al caso delle scuole.
2017
Rinnovare le scuole dall'interno. Scenari e strategie di miglioramento per le infrastrutture scolastiche.
978-88-916-2011-8
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ebook scuole saggio GP.pdf

Accesso riservato

: Publisher’s version
Dimensione 253.79 kB
Formato Adobe PDF
253.79 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1026136
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact