Il volume – raccolta collettanea di saggi – articola una sequenza di riflessioni fugacemente affacciate su prospettive allargate: le traiettorie e le mappe dell’innovazione, il processo innovativo come risultato di statuti disciplinari dialoganti tra cultura del progetto e saperi extradisciplinari, i processi innovativi che hanno luogo a lato dei settori scientifici e tecnologici, le contro-retoriche e la comunicazione dell’innovazione, la portata innovativa dell’alleanza tra parola e immagine. Il tratto comune tra i diversi contributi (e tra i diversi punti di vista) sta nel ricondurre quelle prospettive alla misura della cosiddetta innovazione condotta dal progetto. La finalità didattica del volume – che si affianca ad un più generale indirizzo al lettore interessato alle culture del design – è quella di proporre, in particolare agli studenti dottorandi di discipline progettuali, una chiave di lettura (convenzionale e no) della cultura del progetto come contenitore e agente di innovazione. A questa finalità concorre la scelta di approcci esplorativi, funzionali ai livelli della ricerca accademica politecnica. Le diverse prospettive aperte sono affrontate da docenti di ambiti diversi della teoria e critica del disegno industriale, del design di prodotto, del design della comunicazione, qui autori accomunati dalla lunga esperienza di insegnamento universitario presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano.
Eccedenze. Tra innovazione e culture del design
PIZZOCARO, SILVIA LUISA
2017-01-01
Abstract
Il volume – raccolta collettanea di saggi – articola una sequenza di riflessioni fugacemente affacciate su prospettive allargate: le traiettorie e le mappe dell’innovazione, il processo innovativo come risultato di statuti disciplinari dialoganti tra cultura del progetto e saperi extradisciplinari, i processi innovativi che hanno luogo a lato dei settori scientifici e tecnologici, le contro-retoriche e la comunicazione dell’innovazione, la portata innovativa dell’alleanza tra parola e immagine. Il tratto comune tra i diversi contributi (e tra i diversi punti di vista) sta nel ricondurre quelle prospettive alla misura della cosiddetta innovazione condotta dal progetto. La finalità didattica del volume – che si affianca ad un più generale indirizzo al lettore interessato alle culture del design – è quella di proporre, in particolare agli studenti dottorandi di discipline progettuali, una chiave di lettura (convenzionale e no) della cultura del progetto come contenitore e agente di innovazione. A questa finalità concorre la scelta di approcci esplorativi, funzionali ai livelli della ricerca accademica politecnica. Le diverse prospettive aperte sono affrontate da docenti di ambiti diversi della teoria e critica del disegno industriale, del design di prodotto, del design della comunicazione, qui autori accomunati dalla lunga esperienza di insegnamento universitario presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
n.42 Cop Pizzocaro - Eccedenze_completa.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Copertina
:
Publisher’s version
Dimensione
705.08 kB
Formato
Adobe PDF
|
705.08 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pizzocaro volume stampa.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Testo
:
Publisher’s version
Dimensione
839.33 kB
Formato
Adobe PDF
|
839.33 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.