Il volume – raccolta collettanea di saggi – articola una sequenza di riflessioni fugacemente affacciate su prospettive allargate: le traiettorie e le mappe dell’innovazione, il processo innovativo come risultato di statuti disciplinari dialoganti tra cultura del progetto e saperi extradisciplinari, i processi innovativi che hanno luogo a lato dei settori scientifici e tecnologici, le contro-retoriche e la comunicazione dell’innovazione, la portata innovativa dell’alleanza tra parola e immagine. Il tratto comune tra i diversi contributi (e tra i diversi punti di vista) sta nel ricondurre quelle prospettive alla misura della cosiddetta innovazione condotta dal progetto. La finalità didattica del volume – che si affianca ad un più generale indirizzo al lettore interessato alle culture del design – è quella di proporre, in particolare agli studenti dottorandi di discipline progettuali, una chiave di lettura (convenzionale e no) della cultura del progetto come contenitore e agente di innovazione. A questa finalità concorre la scelta di approcci esplorativi, funzionali ai livelli della ricerca accademica politecnica. Le diverse prospettive aperte sono affrontate da docenti di ambiti diversi della teoria e critica del disegno industriale, del design di prodotto, del design della comunicazione, qui autori accomunati dalla lunga esperienza di insegnamento universitario presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano.

Eccedenze. Tra innovazione e culture del design

PIZZOCARO, SILVIA LUISA
2017-01-01

Abstract

Il volume – raccolta collettanea di saggi – articola una sequenza di riflessioni fugacemente affacciate su prospettive allargate: le traiettorie e le mappe dell’innovazione, il processo innovativo come risultato di statuti disciplinari dialoganti tra cultura del progetto e saperi extradisciplinari, i processi innovativi che hanno luogo a lato dei settori scientifici e tecnologici, le contro-retoriche e la comunicazione dell’innovazione, la portata innovativa dell’alleanza tra parola e immagine. Il tratto comune tra i diversi contributi (e tra i diversi punti di vista) sta nel ricondurre quelle prospettive alla misura della cosiddetta innovazione condotta dal progetto. La finalità didattica del volume – che si affianca ad un più generale indirizzo al lettore interessato alle culture del design – è quella di proporre, in particolare agli studenti dottorandi di discipline progettuali, una chiave di lettura (convenzionale e no) della cultura del progetto come contenitore e agente di innovazione. A questa finalità concorre la scelta di approcci esplorativi, funzionali ai livelli della ricerca accademica politecnica. Le diverse prospettive aperte sono affrontate da docenti di ambiti diversi della teoria e critica del disegno industriale, del design di prodotto, del design della comunicazione, qui autori accomunati dalla lunga esperienza di insegnamento universitario presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano.
2017
Edizioni UNICOPLI
9788840019536
culture del design
teoria e critica dell'innovazione
teoria e critica del design
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
n.42 Cop Pizzocaro - Eccedenze_completa.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Copertina
: Publisher’s version
Dimensione 705.08 kB
Formato Adobe PDF
705.08 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pizzocaro volume stampa.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Testo
: Publisher’s version
Dimensione 839.33 kB
Formato Adobe PDF
839.33 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1025426
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact