Il volume, che rappresenta l'esito di più di tre anni di attività didattica e di ricerca condivisi dall'autrice con Eduardo Souto de Moura e condotti presso il Polo di Mantova del Politecnico di Milano, presenta un punto di vista inedito sul profilo professionale dell'architetto portoghese, che, sui temi del rapporto tra Progetto e Storia, comunica esperienze, tiene lezioni e condivide pareri. La figura dell'architetto è, qui, osservata nell'approccio con la scuola e gli studenti. L'analisi delle azioni e degli strumenti di comunicazione attraverso cui il progetto di architettura prende forma - le lezioni, il dibattito, gli schizzi - è completata da una riflessione sul rapporto tra pratica progettuale e insegnamento, sul ruolo del "segno" nei processi di apprendimento e sulla relazione tra maestri e allievi. Attraverso l'interpretazione di alcuni dei contributi teorici e delle opere d'architettura, lette attraverso gli schizzi, i progetti e le immagini fotografiche, si delinea, così, un profilo didattico e pedagogico aperto, curioso e interessato al ruolo della sperimentazione universitaria, che contribuisce a innovare anche l'approccio e la pratica professionale.
A SCUOLA CON EDUARDO SOUTO DE MOURA
B. Bogoni
2018-01-01
Abstract
Il volume, che rappresenta l'esito di più di tre anni di attività didattica e di ricerca condivisi dall'autrice con Eduardo Souto de Moura e condotti presso il Polo di Mantova del Politecnico di Milano, presenta un punto di vista inedito sul profilo professionale dell'architetto portoghese, che, sui temi del rapporto tra Progetto e Storia, comunica esperienze, tiene lezioni e condivide pareri. La figura dell'architetto è, qui, osservata nell'approccio con la scuola e gli studenti. L'analisi delle azioni e degli strumenti di comunicazione attraverso cui il progetto di architettura prende forma - le lezioni, il dibattito, gli schizzi - è completata da una riflessione sul rapporto tra pratica progettuale e insegnamento, sul ruolo del "segno" nei processi di apprendimento e sulla relazione tra maestri e allievi. Attraverso l'interpretazione di alcuni dei contributi teorici e delle opere d'architettura, lette attraverso gli schizzi, i progetti e le immagini fotografiche, si delinea, così, un profilo didattico e pedagogico aperto, curioso e interessato al ruolo della sperimentazione universitaria, che contribuisce a innovare anche l'approccio e la pratica professionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
A Scuola con Eduardo Souto de Moura.pdf
Accesso riservato
Descrizione: PDF Volume Integrale
:
Publisher’s version
Dimensione
49.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
49.17 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.