L’opera di Carlos Ferrater ci colpisce per la sua ampiezza, che è davvero straordinaria, per il numero delle occasioni e delle realizzazioni ma anche per la molteplicità dei temi affrontati che vanno dalla piccola casa di vacanza, sovente sul mare, alla casa per appartamenti di città, al grande intervento urbano, fino a interventi, tra i più celebri, alla scala del territorio e del paesaggio, penso all’orto botanico di Barcellona e al lungomare di Benidorm. Una varietà di temi affrontati, ma soprattutto fatti propri dall’architetto Catalano, riportati a un proprio atteggiamento, a un proprio sguardo. Perché questo è un altro aspetto che ci colpisce dell’opera di Carlos Ferrater, la sua sorprendente unità e riconoscibilità. Una riconoscibilità che non nasce dalla ripetizione di forme, perché Ferrater sperimenta in ogni occasione strade e linguaggi differenti, ma dalla precisione che il progetto sembra sempre raggiungere, che riguarda i rapporti tra l’idea e il luogo, tra le logiche distributive e lo spazio, tra l’unità della forma e il dettaglio costruttivo.
Carols Ferrater
Angelo Lorenzi
2016-01-01
Abstract
L’opera di Carlos Ferrater ci colpisce per la sua ampiezza, che è davvero straordinaria, per il numero delle occasioni e delle realizzazioni ma anche per la molteplicità dei temi affrontati che vanno dalla piccola casa di vacanza, sovente sul mare, alla casa per appartamenti di città, al grande intervento urbano, fino a interventi, tra i più celebri, alla scala del territorio e del paesaggio, penso all’orto botanico di Barcellona e al lungomare di Benidorm. Una varietà di temi affrontati, ma soprattutto fatti propri dall’architetto Catalano, riportati a un proprio atteggiamento, a un proprio sguardo. Perché questo è un altro aspetto che ci colpisce dell’opera di Carlos Ferrater, la sua sorprendente unità e riconoscibilità. Una riconoscibilità che non nasce dalla ripetizione di forme, perché Ferrater sperimenta in ogni occasione strade e linguaggi differenti, ma dalla precisione che il progetto sembra sempre raggiungere, che riguarda i rapporti tra l’idea e il luogo, tra le logiche distributive e lo spazio, tra l’unità della forma e il dettaglio costruttivo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
A. Lorenzi - Carlos Ferrater - Mantovarch. 2.pdf
Accesso riservato
Descrizione: A. Lorenzi - Carlos Ferrater - Mantovarch. 2.pdf
:
Publisher’s version
Dimensione
1.43 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.43 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.